Ad Asiago, in via Kaberlaba 19, pulsa una delle combinazioni tra sala e cucina più felici e più feconde della contemporaneità: quella tra Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio. I due, peraltro, hanno recentemente sposato un cambiamento radicale: trasformare l'osteria in un ristorante dove saggiare, finalmente, i classici che hanno fatto grande, nel tempo, lo chef Dal Degan. Quanto a La Tana Gourmet, questa diventa una miniatura effimera ma accuratissima d'avanguardia culinaria per soli 10, massimo 12 coperti. Un luogo ineffabile ma concretissimo, che esige la prenotazione massimo un giorno prima e si propone con un unico menù degustazione negoziato al momento dell'arrivo ma che rende imprescindibile l'uso di ingredienti quali formaggi, carni e materia ittica.
Il risultato? Una cucina di un nitore assoluto, vivificata giorno dopo giorno dalla componente istintiva, fatta di improvvisazione, ispirazione e sogno. Una cucina unica ogni giorno, dove il dogma del territorio si mescola con suggestioni esotiche od oniriche, anche lontanissime. Lapalissiano, a questo proposito, il Budino di siero di latte alle aringhe e mandorla amara, kimchi di pompelmo rosa e aglio orsino ma anche il Favo di mele, acciughe al sale e insalata piccante di rucola selvatica e limone nero.
Piatti, questi, che ben delineano lo stile contaminato, ma sapientemente integrato, di Dal Degan, e la sua architettura del gusto sempre escheriana visto il trascinante rincorrersi delle percezioni e le rapinose virate sapide e amare. Uno scossone, insomma, al palato collettivo.
+393441708004
+390424502188
folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet
Alessandro Dal DeganIl Sottobosco
Alessandro Dal DeganTrippetta di vitello al limone, zuppetta di lichene islandico in brodo di mare