21-08-2025

Addio al professor Bucci, il gentiluomo che portò in alto il Verdicchio

Per ricordarlo, basta una sua frase: «L’intelligenza artigianale e l’arte avranno sempre il loro spazio più dall’uomo che dagli algoritmi»

Ampelio Bucci aveva 89 anni (foto Brambilla-Serran

Ampelio Bucci aveva 89 anni (foto Brambilla-Serrani)

Ci ha lasciato Ampelio Bucci a 89 anni, era senza dubbio uno dei grandi personaggi del vino italiano che hanno elevato il Verdicchio dei Castelli di Jesi e le Marche. Laureato in Economia, un uomo dalla carriera di successo nel mondo della Moda e del Design che gli ha permesso di essere un singolare docente universitario e al contempo un manager visionario. Qualità applicate nel suo progetto di fare il suo vino considerato tra i più prestigiosi al mondo.

Ecco il ricordo di Cinzia Benzi, che ha recentemente pubblicato un libro proprio su Villa Bucci, e che conosceva profondamente il professor Ampelio Bucci.

È difficile credere che il professor Bucci non sia più con noi. Un uomo intelligente, senza ostentazione, colto, illuminato, curioso dalla mente lucida di chi non ha mai smesso di cercare, di capire e di interrogarsi. Un gentiluomo d’altri tempi, giovane nel pensiero più di molti giovani all’anagrafe.  

Ho avuto il privilegio di dialogare con Ampelio Bucci per molti anni, scambiare opinioni e soprattutto imparare. Onorata di aver scritto la monografia, inedita e ricca di elementi su cui riflettere. La sua presenza era un punto fermo: silenziosa, affilata, generosa. Oggi sono frastornata, mille ricordi mi passano come fotogrammi e resta un suo pensiero che mi sono tatuata nella memoria: «L’intelligenza artigianale e l’arte avranno sempre il loro spazio più dall’uomo che dagli algoritmi».


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

Cinzia Benzi

di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore