21-02-2013

Goodmorning Vietnam

In un'elegante insegna di Ho Chi Minh i piatti si compongono a piacere. Con mille delizie bio

Una tipica combinazione di piatti da Cuc Gach Quà

Una tipica combinazione di piatti da Cuc Gach Quàn a Ho Chi Minh City, Vietnam meridionale, +84.(0)8.38480144. Gli Ingredienti: verdure, carne, pesce, uova, tofu artigianale, riso e noodles di qualità estrema (foto Tell.vn)

Il Vietnam è uno dei paesi in cui si mangia meglio al mondo. A cominciare dai mercati, che offrono una varietà di ingredienti da capogiro. Spezie, carne, pesce, uova di tutti i tipi e soprattutto una varietà di verdure e frutta da fare invidia anche agli italiani. E la scelta di ristoranti di ottimo livello è davvero ampia. Una delle cose che un gourmet desidera fare in Vietnam è poter cucinare con tutto il benddio che si trova per strada. Infatti, una delle attività culturali del soggiorno vietnamita è, se si ha tempo, partecipare a un corso di cucina tenuto da chef locali o anche da semplici massaie.

Cuc Gach Quàn, a Ho Chi Minh City (o Saigon), permette di fare un’esperienza diretta, anche se non proprio in cucina, nella sperimentazione degli ingredienti. Il ristorante è ubicato in una antica villa coloniale francese, sapientemente restaurata dal proprietario-architetto che ha deciso di aprire il locale in omaggio alla nonna. L’atmosfera è vibrante, tante sale, tanta bella gente, molto personale gentile e veloce e una bellissima saletta all’ultimo piano a cui si accede tramite una scala assai verticale.

E' ricavato in un'antica villa coloniale francese (foto pickled and fried)

E' ricavato in un'antica villa coloniale francese (foto pickled and fried)

La cosa che rende l’esperienza in questo ristorante veramente speciale, è che i piatti si possono comporre a proprio gusto. Il menu è un elegante block notes di carta riciclata che invoglia immediatamente alla scelta. Diciamo che per uno straniero alle prime armi, destreggiarsi nel menu non è proprio semplicissimo, in quanto gran parte del testo è in vietnamita, però lo staff è molto disponibile e competente. Gli ingredienti sono elencati per categoria: verdure, carne, pesce, uova, tofu artigianale, riso e noodles.

Se non ci si vuole sforzare troppo, si può sempre optare per un delizioso Hotpot, la fonduta vietnamita, che arriva con gli ingredienti già selezionati. Viene servita in una grande pentola di coccio scaldata da blocchi di paraffina e ogni commensale cuoce al momento carne, pesce e verdure, a seconda della scelta. Per gli sperimentatori, la ricerca di Cuc Gach Quàn è dettagliatissima nella classificazione delle verdure e va dalle erbe e insalate fresche, ai tuberi, ai fiori, alle cucurbitacee, ai legumi. Molto stimolante. Tutti gli ingredienti provengono naturalmente da agricolture biologiche.

La combinazione sperimentata dall'autrice

La combinazione sperimentata dall'autrice

Dopo una mezz’oretta di studio del menu, il nostro risultato è stato molto riuscito: vongole in brodetto di lemongrass e coriandolo, un delizioso pesce fritto croccante, fiori di zucchina stufati (un po’ diversi dai nostri!), melanzane fritte, riso con verdure e il migliore bok choy assaggiato in Vietnam. Il tutto innaffiato da un buon vino sudafricano, tanto per non perdere le buone abitudini. Si può cenare da Cuc Gach Quàn per un anno intero e continuare a sperimentare con ingredienti sempre diversi e freschissimi e ogni volta provare una nuova emozione. La prima volta è solo un breve preludio.

Cuc Gach Quàn

10 Dang Tat, Ward Tan Dinh
District 1
Ho Chi Minh City (Saigon)
+84.(0)8.38480144


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Giovanna Sartor

Veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele

Consulta tutti gli articoli dell'autore