30-11-2024

I "Giovani Talenti" da Eataly Smeraldo: la grande attesa per Caterina Ceraudo

A Milano, il ciclo di cene con i grandi protagonisti della new wave della cucina italiana, in collaborazione con Identità Golose. Dopo Isabella Potì e quelli di Ferdy Wild, l'11 dicembre sarà la volta della Ceraudo, racconterà la sua Calabria del gusto

Caterina Ceraudo di Dattilo e Nicolò Quarteroni d

Caterina Ceraudo di Dattilo e Nicolò Quarteroni di Ferdy Wild, rispettivamente protagonisti del prossimo e dello scorso appuntamento a Eataly Smeraldo con il ciclo di appuntamenti “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro”, firmati congiuntamente da Eataly e Identità Golose

Raccontare l’evoluzione della cucina italiana attraverso i nostri giovani talenti dei fornelli. È questo il senso del ciclo di cene  – denominato proprio “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro” - organizzato congiuntamente da Eataly e Identità Golose, un viaggio nella cucina d’autore a 360 gradi attraverso la firma di alcuni dei protagonisti della scena gastronomica italiana, ragazzi già affermati che si alternano sul palcoscenico di Eataly Smeraldo a Milano per realizzare una serie di serate speciali con al centro la gastronomia d’autore e le nuove tendenze.

Dopo i primi appuntamenti che hanno visto ai fornelli Isabella Potì e Nicolas Cuevas di Bros e poi Nicolò Quarteroni e Alessio Manzoni di Ferdy Wild, un altro s’avvicina: è quello con Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli, in Calabria, una delle donne chef più apprezzate della new wave italica.

Sarà di scena mercoledì 11 dicembre, alle ore 20, appunto presso l’Eataly Smeraldo di Milano. La Ceraudo è riconosciuta quale migliore chef donna d'Italia da Identità Golose nel 2016 e l’anno successivo anche dalla Michelin e insignita della stella verde Michelin nel 2019 (mentre la rossa è arrivata già nel 2012) per l’impegno verso la sostenibilità. Nei piatti che prepara emerge la purezza dei sapori calabresi, grazie all’uso di ingredienti stagionali provenienti dal suo orto biologico e da piccoli produttori locali. È una sostenitrice appassionata del rispetto per il cibo; nelle sue creazioni lascia emergere il gusto delle singole materie prime, sempre ben riconoscibili al palato, per una cucina pulita, elegante e immediata. La serata offrirà un viaggio gastronomico attraverso il volto più vero della Calabria, all'insegna della cucina senza sprechi e dell’esaltazione di un territorio straordinario. 

Caterina Ceraudo

Caterina Ceraudo

Il menu sarà così composto:

Fungo porcino, latte e prezzemolo 
Linguina, cime di rapa e peperoncino dolce 
Maiale, verza e anice nero 
Panettone “Naturalmente” di Caterina Ceraudo e zabaione speziato al passito Doro bè 

Il costo è di 78 euro, per prenotare è sufficiente andare sul sito eataly.net e seguire le istruzioni.

 

Il successivo appuntamento è fissato per mercoledì 15 gennaio, ore 19, per l’aperitivo + cena con Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda.

Davide Di Fabio, di scena alla cucine di Eataly Smeraldo il 15 gennaio

Davide Di Fabio, di scena alla cucine di Eataly Smeraldo il 15 gennaio

Davide Di Fabio, classe 1985, ha lavorato per 17 anni nella cucina dell'Osteria Francescana al fianco di Massimo Bottura, prima di diventare lo chef di Dalla Gioconda di Gabicce Monte (Pesaro Urbino). Nella sua vita ha avuto la volontà e la fortuna di viaggiare in alcuni dei Paesi più interessanti del mondo per lavoro. Gli piacciono i piatti dal sapore vero e diretto, ma con radici profonde nell’immaginario. Ama la musica e gioca a fare il dj. «Per parlare di futuro bisogna conoscere il passato. La cucina italiana si basa su ricette e gesti tramandati di generazione in generazione ed è quasi una dissacrazione cambiarli. Mi piace ricreare partendo da una decostruzione, da un recupero della matrice del gusto di alcuni piatti della memoria per poi ricostruirli non come erano originariamente ma farne qualcosa di nuovo. Mi piace creare una connessione tra passato e presente, interpretando in chiave originale le influenze e le contaminazioni senza tradire il gusto italiano».

L’aperitivo (Lattuga di mare croccante, cetrioli marinati, sesamo e bottarga, Piadina fritta, cipolla arrosto, pecorino e tartufo nero, Neola, prosciutto crudo di Mora Romagnola, squacquerone, rucola) sarà accompagnato dal dj set dello stesso chef, il menu della cena invece così composto:

Mazzancolle in rosa
Zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico
Pescato del giorno in salsa di albicocche acerbe e acetosella
Neola alla Suzette

Costo 85 euro comprensivi di vino, acqua e caffè. Per prenotare clicca qui.

Ci si rivedrà poi all’Eataly Smeraldo, per il ciclo “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro”, martedì 11 febbraio 2025, quando è programmata una speciale lezione di Elena Orizio, pastry chef di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (Como): sarà un laboratorio didattico con preparazione del celebre maritozzo di Trattoria Contemporanea; il giorno seguente mercoledì 12 febbraio 2025, gran cena con protagonista l’intero team di Trattoria Contemporanea guidato da Davide Marzullo.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Identità Golose

di

Identità Golose