30-11-2024
Caterina Ceraudo di Dattilo e Nicolò Quarteroni di Ferdy Wild, rispettivamente protagonisti del prossimo e dello scorso appuntamento a Eataly Smeraldo con il ciclo di appuntamenti “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro”, firmati congiuntamente da Eataly e Identità Golose
Raccontare l’evoluzione della cucina italiana attraverso i nostri giovani talenti dei fornelli. È questo il senso del ciclo di cene – denominato proprio “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro” - organizzato congiuntamente da Eataly e Identità Golose, un viaggio nella cucina d’autore a 360 gradi attraverso la firma di alcuni dei protagonisti della scena gastronomica italiana, ragazzi già affermati che si alternano sul palcoscenico di Eataly Smeraldo a Milano per realizzare una serie di serate speciali con al centro la gastronomia d’autore e le nuove tendenze.
Dopo i primi appuntamenti che hanno visto ai fornelli Isabella Potì e Nicolas Cuevas di Bros e poi Nicolò Quarteroni e Alessio Manzoni di Ferdy Wild, un altro s’avvicina: è quello con Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli, in Calabria, una delle donne chef più apprezzate della new wave italica.
Sarà di scena mercoledì 11 dicembre, alle ore 20, appunto presso l’Eataly Smeraldo di Milano. La Ceraudo è riconosciuta quale migliore chef donna d'Italia da Identità Golose nel 2016 e l’anno successivo anche dalla Michelin e insignita della stella verde Michelin nel 2019 (mentre la rossa è arrivata già nel 2012) per l’impegno verso la sostenibilità. Nei piatti che prepara emerge la purezza dei sapori calabresi, grazie all’uso di ingredienti stagionali provenienti dal suo orto biologico e da piccoli produttori locali. È una sostenitrice appassionata del rispetto per il cibo; nelle sue creazioni lascia emergere il gusto delle singole materie prime, sempre ben riconoscibili al palato, per una cucina pulita, elegante e immediata. La serata offrirà un viaggio gastronomico attraverso il volto più vero della Calabria, all'insegna della cucina senza sprechi e dell’esaltazione di un territorio straordinario.
Caterina Ceraudo
Fungo porcino, latte e prezzemolo Linguina, cime di rapa e peperoncino dolce Maiale, verza e anice nero Panettone “Naturalmente” di Caterina Ceraudo e zabaione speziato al passito Doro bè
Il costo è di 78 euro, per prenotare è sufficiente andare sul sito eataly.net e seguire le istruzioni.
Il successivo appuntamento è fissato per mercoledì 15 gennaio, ore 19, per l’aperitivo + cena con Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda.
Davide Di Fabio, di scena alla cucine di Eataly Smeraldo il 15 gennaio
L’aperitivo (Lattuga di mare croccante, cetrioli marinati, sesamo e bottarga, Piadina fritta, cipolla arrosto, pecorino e tartufo nero, Neola, prosciutto crudo di Mora Romagnola, squacquerone, rucola) sarà accompagnato dal dj set dello stesso chef, il menu della cena invece così composto:
Mazzancolle in rosa Zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico Pescato del giorno in salsa di albicocche acerbe e acetosella Neola alla Suzette
Costo 85 euro comprensivi di vino, acqua e caffè. Per prenotare clicca qui.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Sei lezioni, una cena di gala, ma soprattutto una grande squadra, quella che ha rappresentato il nostro Paese nella seconda edizione dell'evento L'Italia al Basque lo scorso 27 novembre al Basque Culinary Center di San Sebastian, nei Paesi Baschi: da sinistra, Davide Marzullo, Sante Longo, Paolo Marchi, Ono Takayo, Caterina Ceraudo, alle sue spalle Christian Malatacca, Joxe Mari Aizega, direttore del Basque, Pino Cuttaia e Gianfranco Pascucci
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.