31-07-2024
Una barena della Laguna di Venezia, con la tradizionale bilancia da pesca. Foto Barena Association
L’altro giorno chiacchieravamo con Caterina Vianello, autrice con Marco Bozzato del bell’Erbario lagunare, un “viaggio gastronomico sentimentale tra le erbe spontanee del territorio veneziano” (per acquistarlo clicca qui), e la mente viaggiava dunque tra le zone che circondano Venezia, ecosistema unico e fortemente a rischio, così ci risuonavano in testa le parole che ci aveva detto tempo prima Chiara Pavan, del Venissa di Mazzorbo, «questa è l’area che più di altre risente dei cambiamenti climatici e che è afflitta dall’aumento del livello del mare, dalla scomparsa delle barene e dalla diminuzione delle specie ittiche».
Citiamo la Pavan, il cui impegno – insieme a quello del suo compagno Francesco Brutto - per una cucina ambientale abbiamo già raccontato qui, perché ci imbattiamo ora in una nuova notizia. A conferma di quanto la ristorazione più responsabile sia oggi promotrice e parte attiva della sensibilizzazione alle tematiche ambientali – specie in contesti “fragili” come quello del quale stiamo parlando - apprendiamo infatti che da qualche giorno il ristorante Local di Venezia ha stretto un accordo con Barena Association, garantendo un supporto economico per il mantenimento e la salvaguardia delle barene e delle paludi salmastre della laguna veneta. Insomma: un piccolo e costante aiuto che nasce dalla volontà di tutelare il proprio territorio e le diverse specie di flora e fauna, che altrimenti andrebbero perdute.
L’IMPORTANZA DELLE BARENE
Le barene assorbono le emissioni di carbonio; il loro ripristino è una soluzione naturale alla crisi climatica. Foto di Allison Zurfluh
UN EQUILIBRIO CHE SI È ROTTO
Foto di Allison Zurfluh
BARENA ASSOCIATION
La Barena Association
Attraverso partnership collaborative, la Barena Association sostiene progetti innovativi di sostenibilità che proteggano le barene e le paludi salmastre dall'erosione prematura, la fauna selvatica dall'estinzione e dallo spopolamento, e contribuiscano a ripristinare l'equilibrio dell'ecosistema minacciato e la crescita della comunità locale. Monitora le isole native della laguna settentrionale e sostiene progetti che incoraggiano il ripopolamento non orientato alturismo. La Barena Association sta raccogliendo fondi per il suo progetto Sos Barena, per ripristinare e proteggere aree delle barene della Laguna Nord di Venezia che sono a rischio di erosione. Habitat unici che stanno rapidamente scomparendo, in parte a causa di processi naturali ma soprattutto a causa dell'impatto umano. Attraverso la creazione di protezioni diffuse e basate sui processi naturali, realizzate con materiali biodegradabili e a basso impatto ambientale, cerca di proteggere questo paesaggio. Il cuore del progetto dell'associazione è il coinvolgimento delle comunità locali, dei pescatori e dei portatori d’interesse. Insieme alla loro conoscenza e al loro intimo legame con il territorio, mira a creare un approccio che sia sostenibile e a lungo termine.
COME IL LOCAL PUÓ FARE LA DIFFERENZA
Benedetta Fullin e il ristorante Local
L’idea è dunque quella di donare un contributo di 1 euro al progetto Sos Barena per ogni scontrino emesso al ristorante, garantendo così un aiuto costante e duraturo nel tempo e supportando l’unicità e la tutela del paesaggio lagunare. «Con il comune apprezzamento per lo stile di vita tradizionale veneziano, l’amore per la laguna e le sue prelibatezze culinarie e il rispetto per i pescatori che la salvaguardano, siamo grati al ristornate Local per il suo impegno al fianco del nostro progetto» afferma Allison Zurfluh, presente della Barena Association. E continua: «Benedetta ha avviato un metodo innovativo di sostegno attraverso il suo ristorante a Venezia e il suo entusiasmo e la sua energia sono contagiosi. Siamo entusiasti dei progetti futuri».
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Pietra Rossa, ristorante enoiteca a Sestiere di Castello 2877, telefono +390414067887
Salvatore Sodano, al centro, con la brigata di Identità Golose Milano
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.