13-06-2024
Simone Sabaini, Sabadì, dalla finanza al cioccolato
Modica è una città incantevole, patrimonio dell’Umanità Unesco. In occasione di Sicilia En Primeur 2024, organizzata da Assovini Sicilia, abbiamo riscoperto una realtà unica, Sabadì. Il fondatore è il veronese Simone Sabaini. Laureato in Economia aziendale, nel 2007, durante un viaggio di piacere in questa porzione della Sicilia Sud Orientale, decide di tornarci con un progetto originale. Abbandona il colletto bianco del mondo finanza per indossare una t-shirt più informale, adatta a soddisfare un concetto di qualità di vita più lenta, guardando il mare. In quel periodo lavora per Altro Mercato, grande consorzio di commercio equo solidale, dirigendo la pianificazione strategica dello sviluppo internazionale, con un’attenzione speciale verso la filiera del cacao. Pensando alla tradizione modicana sul cioccolato decide di prestare il suo talento per dare vita a un concetto rivoluzionario: lavorare la massa di cacao e zucchero, basi essenziali per creare il cioccolato di Modica, a bassa temperatura per stabilizzare i legami delle molecole del burro di cacao. Così facendo, per 18 mesi il cioccolato risulta come appena prodotto.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
La squisita Cipolla di Giarratana al bbq con pere facci bedda allo zafferano, pannocchia sgranata, cremoso di pecorino ed erbette che abbiamo assaggiato al Casu Osteria Contemporanea di Giarre (Catania)
Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, Bartolo Galati, Nino Ferreri, Tony Lo Coco e Patrizia Di Dio
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.