02-12-2023
L'hamburger 1 di Quintalino, con con cremoso al Parmigiano 18 mesi e chutney al pomodoro e basilico
Quintalino è stato inaugurato pochi giorni fa a Milano, alla presenza di una nutrita schiera di volti noti: Antonella Clerici, Andrea Pirlo, Claudio Santamaria, Gianluca Gazzoli... Non una sorpresa, dato che il locale di cui parliamo vede tra i protagonisti un altro personaggio conosciuto, un conduttore televisivo e radiofonico di primo piano come Alessandro Cattelan, direttore creativo di questo locale di fast food di qualità.
Il nome deriva invece da un'altra insegna, Quintale, nata a Erbusco in Franciacorta, a poche centinaia di metri dall’Albereta e dalle cantine Bellavista, dalla collaborazione tra la famiglia De Rosa e il celeberrimo macellaio Dario Cecchini. A loro si è aggiunto il ristoratore e volto televisivo Francesco Panella, titolare del ristorante romano Antica Pesa, storica attività della famiglia, con una sede anche a Brooklyn. E' stato lui a coinvolgere Cattelan, affidandogli il compito di curare l'estetica e l'identità del nuovo locale, con sede in via Terraggio 9.
I tre fondatori: da sinistra Alessandro Cattelan, Vittorio de Rosa e Francesco Panella
Cattelan con Dario Cecchini
L'ingresso
Burger 2
Toast di salsiccia
Efficace la formula del vino in mescita, proposto a 6 euro al calice per bianchi e rossi e a 8 euro per le bollicine. E' Vittorio de Rosa a selezionare i vini, facendo ruotare le etichette che più lo convincono in quel momento, abbinandole alle richieste dei clienti. Quintalino Via Terraggio, 9 Milano +39.329.6149142 Chiuso domenica e lunedì, orari 12-15 e 18-22
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Delizie da Panzano e dintorni, da sorseggiare e da mangiare
Guido Paternollo, Dario Cecchini, Alessandro Della Tommasina, Faith Willinger
Carmen Moretti, Martino De Rosa, Dario Cecchini, Errico Recanati e Paolo Marchi
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.