11-07-2023

Proprio quello che mancava: a Cernobbio apre il tapas & cocktail bar, Piazzetta Lake Como

Al cuore del nuovo progetto del gruppo Cookerz e del retailer di lusso Tessabit la proposta gastronomica di Samuel Carugati, chef del ristorante Krone, una stella Michelin a St. Moritz, che punta su assaggi tricolore tutti da condividere

Samuel Carugati, chef del ristorante Krone, una st

Samuel Carugati, chef del ristorante Krone, una stella Michelin a Sankt Moritz, è responsabile dell'offerta gastronomica di Piazzetta Lake Como, il nuovo tapas & cocktail bar a Cernobbio, sul Lago di Como

Tutte le foto sono a cura di Marialuisa Iannuzzi

Il pubblico si sarà ormai affezionato a quella ciotolina di arachidi salate, olive e qualche patatina “semi-dry”: l’aperitivo sul Lago di Como si presenta quasi sempre così, eppure alcuni luoghi storici conserveranno il loro fascino a prescindere da ciò che arriva in tavola.

In compenso, però servono anche indirizzi freschi dove poter sostare a lungo, consumando qualcosa che non sia la solita proposta filo-turistica, lontana anni luce da ciò che un italiano cerca per spiluccare: posti dove godersi un boccone che metta voglia di continuare, trovando il giusto pretesto per ordinare il secondo giro di drink, magari in uno splendido giardino appartato: un po’ come accade presso la nuova insegna a pochi passi dal Lago di Como, a Cernobbio. Si tratta di Piazzetta Lake Como, cocktail bar con tapas all’italiana e piccola cucina.

Il giardino di Piazzetta Lake Como

Il giardino di Piazzetta Lake Como

A firmare il progetto è Tessabit, il retailer di lusso, insieme alla visione imprenditoriale di Fabio Rovisi e Carolina Moro, mentre la proposta gastronomica è stata affidata a un local che sta facendo strada poco al di fuori del confine italiano, in Svizzera, a St. Moritz. Samuel Carugati è originario di Lomazzo in provincia di Como, di anni ne ha appena 26 e già da due ha conquistato una stella al Krone, il ristorante che lo vede protagonista assieme a una giovanissima brigata.

Oggi lo ritroviamo sul Lago, a Cernobbio, un luogo magnete per Samuel che ci racconta: «Questo posto lo vidi circa 4 anni fa e confesso che già allora sognavo di averlo tutto per me, ma in quel periodo non c’era alcuna possibilità e con la pandemia, ci misi definitivamente una pietra sopra. Fino a oggi e all'opportunità di essere coinvolto per ricreare un concept molto fresco e innovativo per queste zone e soprattutto di riuscire a farlo proprio qui e da nessun’altra parte».

La vista dal giardino di Piazzetta Lake Como

La vista dal giardino di Piazzetta Lake Como

Un punto di partenza per Carugati nel paesino a lui tanto caro, dove ha messo a punto una formula perfetta per questa stagione, leggera nei sapori e nello spirito con cui ci si approccia alla tavola; un'offerta da abbinare alla drink list di classici, cocktail “della casa”, vini e bollicine al calice.

Dalla drink list di Piazzetta Lake Como: Vacanza in Messico e Giusy Zero Alcol

Dalla drink list di Piazzetta Lake Como: Vacanza in Messico e Giusy Zero Alcol

Piazzetta Lake Como sarà aperto tutti i giorni alla sera, mentre solo il sabato e la domenica dal pranzo a tarda notte. Parola chiave, “condivisione” anche perché, sebbene descritti come tapas, i piattini proposti in carta, in realtà, sono porzioni generose, sfiziose e molto comfort, per cui verrà facile ordinare di tutto un po’.

Culatello di Canossa e giardiniera

Culatello di Canossa e giardiniera

Caprese a modo nostro

Caprese a modo nostro

Tapas dicevamo, ma all’italiana: frittini di pesce, l’Insalata Caprese - tutta stracciatella e pomodorini gialli e rossi del Piennolo e pomodoro camone, salumi di pregio del Bel Paese, e anche diverse opzioni vegetariane; poi, una lista di panini goduriosi, fino ad arrivare a una piccola carta che cambia più o meno ogni 3 giorni, per garantire freschezza e novità costanti.

Gazpacho di melone e verdure marinate

Gazpacho di melone e verdure marinate

Noi ci siamo lasciati tentare da un Gazpacho di melone bianco, condito da estratto di melone cantalupo e verdurine croccanti che si alternano a crostini di pane di segale. Tra i primi, Tagliolino al pomodoro, Orzotto allo zafferano e tartufo o per i più audaci, viste le alte temperature, un classico Cannellone al Ragù, comfort comfort comfort.

Anguilla, asparagi e bernese

Anguilla, asparagi e bernese

Mentre, tra i secondi, la scelta ricade su un ingrediente che lo chef ama particolarmente e suggerisce in prima persona: «Ci sono piatti che devi avere in carta per accontentare un po’ tutti, tenendo presente che la presenza di turisti non è cosa da poco in queste zone, ma se dovessi suggerire una portata, direi anguilla, un segno distintivo del territorio. A stento utilizziamo un filo d’olio in padella, considerata la sua grassezza», che Samuel bilancia con la spinta acida e golosa di una bernese leggera, mentre per contorno asparagi alla brace.

Doppio giro di drink con Vacanza in Messico, sorso in cui domina il gusto dolce dell’anguria ben bilanciato da Tequila, Mezcal, Chartreuse e Agave, e Giusy Zero Alcol, succoso e rinfrescante, stempera questa calda estate con un mix di mirtilli, ginger beer e romsarino.

Gli interni del locale

Gli interni del locale

Nota a piè di pagina: Piazzetta Lake Como, grazie ai suoi interni deliziosi, è godibile per l'anno intero (fatta eccezione di una breve pausa invernale). Pareti pastello, spazi studiati con cura tanto da intravedere in ogni scorcio un quadro nel quadro, sorrisi giovani e voglia di fare.. e fare bene: ecco l'insegna "leggera" che mancava. Buona la prima!


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Marialuisa Iannuzzi

Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre.  Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Consulta tutti gli articoli dell'autore