19-08-2022
Una vista dall'alto del complesso di Capo La Gala
Per questa stagione 2022 alla guida del ristorante Maxi del Capo La Gala Hotel, a Vico Equense (Napoli), c’è Eduardo Estatico. Raccoglie il testimone da Danilo Di Vuolo e con prontezza è riuscito a creare una squadra di cucina efficiente. Siamo sulla costa di Sorrento, sul Capo La Gala che dà il nome alla bellissima struttura della famiglia Acampora, ambiziosi e audaci imprenditori dell’accoglienza di lusso da più generazioni. La vista da questo tratto di costa è notevole e unica, gli spazi si sviluppano su più piani incastrati nella roccia nera, ricordandoci nel colore la natura vulcanica del territorio.
Eduardo Estatico e la sua squadra
La sala
Il rapporto con il mare è viscerale, parte dalle radici partenopee, transita e si rafforza sulla realtà di un’isola d’elìte quale è Capri, fino a diventare più leggera e dinamica a Capo La Gala, dove la cucina e la sala sono a pochi metri dall’acqua. La sala, elegante e in stile mediterraneo, arricchita gioiosamente da quadri e sculture d’autore, si allunga sul costone roccioso con vista piena sulla costa di Sorrento e sul golfo di Napoli. Anche sulla terrazza si può godere del fine dining immersi nella bellezza della penisola.
L'aperitivo
Triglia di scoglio alla Nizzarda
Éclair di gamberi rossi
Soufflè in Purgatorio
Spaghettoni Evergreen
Come è profondo il mar
Intensità di agrumi
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer
Calamaro e foie gras, piatto di Alfonso Crescenzo, da pochi mesi in sella al ristorante Maxi di Capo La Gala, Vico Equense (Napoli)
Franca Di Mauro del Cellaio di Don Gennaro, Vico Equense (Napoli)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.