18-06-2022
Gli ultimi preparativi. Mentre le Frecce Tricolori solcano il cielo sopra il lungomare di Rimini (preparandosi per un'esibizione nel pomeriggio di domani, sabato 18 giugno, per il Rimini Air Show), l'edizione 2022 di Al Mèni scalda a sua volta i motori. Identità Golose, media partner dell'evento, vi racconterà tutto quello che succederà nella nona edizione del "circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e con il cuore", organizzato da Massimo Bottura insieme al Comune di Rimini.
Sotto il tendone circense, battezzato “Circo 8 e ½ dei sapori” con tutti i riferimenti felliniani del caso (e non a caso installato proprio in Piazzale Fellini, a due passi dal lungomare), abbiamo incontrato, indaffarato come sempre in queste occasioni, Enrico Vignoli, da tempo collaboratore stretto e fidatissimo di Massimo Bottura e dalla prima edizione curatore dei contenuti gastronomici della manifestazione. Il sorriso a Vignoli non manca quasi mai, ma nonostante le mille cose a cui badare in queste ore di viglia, ci è parso più luminoso del solito.
Enrico Vignoli
Entriamo ora nel vivo del programma per la prima giornata di Al Mèni: cosa succederà sabato 18 giugno? Ecco la risposta.
Alle 13.30 la parola e le pentole passeranno a: Simone Tondo, presenza fissa che ha partecipato a tutte le edizioni di Al Mèni, chef dello stellato Racines a Parigi, che unisce la sua anima sarda alla cultura della ristorazione parigina. E a Giorgio Clementi dell'Osteria dei Frati a Roncofreddo, nel cuore delle colline di Cesena.
Infine, dato che non di solo cucina, per quanto ottima, vive l'uomo, vale la pena fare tappa al parco Fellini per ritrovare il labstore di Matrioska: una capsule di 24 artigiani e designer selezionati per dar vita a un vero e proprio salone a cielo aperto all'insegna della creatività.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Jacopo Ticchi, classe 1994, chef e titolare di Da Lucio, a Rimini
Jacopo Ticchi, classe 1994, chef e titolare di Da Lucio, a Rimini. Sarà uno dei relatori di Identità Milano 2024, lunedì 11 marzo, alle 12:15 in Sala Blu 1, all'interno della sezione di Identità di Pesce
Davanti al circo 8 ½ in Piazzale Fellini, a Rimini, Massimo Bottura, il sindaco di Rimini Jamil Sadhegolvaad e le altre istituzioni presenti per il lancio della due giorni andata in scena gli scorsi 17 e 18 giugno
Tutte le foto sono a cura di Marialuisa Iannuzzi