04-11-2021
Ütia de Bioch, a Bioch, San Cassiano, Alta Badia (Bolzano)
Dopo l’attento restauro dell’antico rifugio Ütia de Bioch in Alta Badia, Marcus Valentini ha voluto elevare ulteriormente la qualità e l’offerta della sua cucina con un meniu di tutto rispetto. E' pur vero che quando si raggiunge questo altipiano a oltre 2.000 metri di quota, la bellezza del paesaggio - una vista piena sul gruppo della Sella e sulla maestosa Marmolada, luccicante al sole per i suoi ghiacciai perenni - rapisce totalmente l’attenzione. In genere, in posti come questo il cibo passa in second'ordine, ma per fortuna qui anche questo aspetto saprà sorprendere. Questo luogo da fiaba si può godere in tutte le stagioni dell’anno, non per forza nel periodo invernale, essendo l’Alta Val Badia una meta ambita da chi ama sciare. Si arriva fino a un certo punto con l’ovovia da San Cassiano: siamo nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e da qui possiamo procedere a piedi, oppure con l’e-bike, consigliatissima. Arrivati al rifugio Bioch, anche se non si sceglie di sedersi ai tavoli, ci si può godere comunque uno degli aperitivi più fantastici della vita, seduti in mistico silenzio sul costone roccioso, ammirando lo spettacolo delle Dolomiti a questa altitudine da vertigine – 2.079 metri.
Tortelli ripieni con paté di speck e ricotta di bufala su fondo di fagioli risina e aceto balsamico di Norbert Niederkofler
Costoletta di mangalica alla brace con cipolla fondente e insalatina di erbe di montagna di Nicola Laera
Marcus Valentini
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer
Foto di gruppo per gli chef impegnati per il talk (e poi la cena) di Identità Olimpiche, l'altro giorno al Kosmo di Livigno (Sondrio)
Norbert Niederkofler, Heinz Beck, Enrico Bartolini sul palco della Sala Auditorium con Gabriele Zanatta durante l'ultimo Talk della mattina a Identità Milano 2024
Norbert Niederkofler coi ragazzi di Atelier Moessmer, Brunico (Bolzano). Il ristorante ha aperto il 12 luglio 2023 e il 14 novembre è stato subito premiato con 3 stelle Michelin e una stella verde
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.