05-09-2021

Le ricette di Identità Golose Food Court al Supersalone: Maccheroncino limone acciughe e mandorle di Eugenio Boer

Dal 5 al 10 settembre le creazioni dei grandi chef protagonisti saranno disponibili negli spazi di Rho Fiera Milano. Intanto vi ingolosiamo con le loro deliziose ricette

Il Maccheroncino Acciughe Limone e Mandorle dello

Il Maccheroncino Acciughe Limone e Mandorle dello chef Eugenio Boer del ristorante Bu:r a Milano

Pronti, partenza via: inizia oggi il Supersalone, il format lanciato dall’architetto e curatore Stefano Boeri e, tra le grandi novità in vista, c’è anche un’inedita e gustosa collaborazione inaugurata dal Salone del Mobile con Identità Golose. Tra i protagonisti dell’evento, previsto dal 5 al 10 settembre, ci saranno, infatti, anche i grandi chef e le loro deliziose creazioni. Il nostro consiglio? Gustarle dal vivo a Fiera Milano Rho, ma intanto, vi tentiamo con le irresistibili ricette.

Dopo la ricetta di Renato Bosco, oggi è la volta di Eugenio Boer, lo chef di padre olandese e madre ligure-siciliana del ristorante Bu:r di Milano. Una passione per l’Italia “strappata” dal grembiule della nonna, una figura a cui rimanda spesso nei suoi piatti. Ma nella cucina di Eugenio vivono soprattutto le esperienze formative al fianco di grandi maestri quali, Alberto Rizzo a PalermoKolja Kleeberg a BerlinoGaetano Trovato Colle Val d'ElsaNorbert Niederkofler in Val Badia. Esperienze che oggi, Eugenio, trasforma in momenti indimenticabili da gustare alla tavola del suo ristorante, coccolati dalla compagna Carlotta Perilli.

Con la ricetta Maccheroncino Acciughe Limone e Mandorle l’estate continua e si sprigiona nell’aria tutta l’essenza sicula dello chef Boer.

 

MACCHERONCINO ACCIUGHE LIMONE E MANDORLE 
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per la crema di acciughe
500g acciughe fresche
100g acciughe di Aspra sott’olio extravergine d’oliva 
100g olio extravergine d’oliva 
1 carota
1 cipolla ramata
20 g di mandorle pelate
1 limone non trattato

Eugenio Boer, chef del ristorante Bu:r, sarà tra i protagonisti di Identità Golose Food Court al Supersalone, in programma a Fiera Milano Rho dal 5 al 10 settembre

Eugenio Boer, chef del ristorante Bu:r, sarà tra i protagonisti di Identità Golose Food Court al Supersalone, in programma a Fiera Milano Rho dal 5 al 10 settembre

Procedimento

Pulire le acciughe fresche dal budellino e dalla testa e lasciarle sotto l’acqua corrente sino a quando il sangue non sarà completamente svanito. Pulire e tagliare a mirepoix la carota e la cipolla e farle tostare in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva; far tostare le acciughe leggermente e aggiungere un litro d’acqua. Far andare per un’ora circa a fuoco lento e filtrare. Eliminare le verdure e recuperare le acciughe, quindi, emulsionare il tutto con le acciughe sott’olio e l’olio extravergine fino a ottenere una crema fluida e liscia.

Tostare le mandorle pelate in forno a 180g per 10 minuti.

Bollire la pasta a ¾ di cottura in acqua leggermente salata. Finire di cuocere in padella con la crema di acciughe. Prima di impiattare, grattare abbondantemente la buccia del limone ( ricavando solo la parte gialla) e poi sul piatto, con un taglia-tartufi, completare con le mandorle in scaglie.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose