12-07-2021
Moltivolti, a Palermo in via Puglia 21
Volti, storie, cibo, vite, Ballarò. Il mercato ebbro di umanità è a due passi, i vicoli esposti al sole profumano di melanzane fritte, il calore multietnico riempie lo sguardo e il cuore. Riapre Moltivolti, e questa volta, insieme all’associazione, che da 7 anni si occupa di integrazione e minoranze, oltre al ristorante e al coworking space, casa accogliente di 10 realtà non proft (Libera è una di queste), si pensa anche a un nuovo bar, Altrove. Una realtà senza frontiere, una cucina dallo stile inclusivo, nei sapori, nei pensieri. «Sostituiamo il termine etnico con internazionale, e il gioco è fatto», spiega lo chef Antonio Campo. L’empatia si annusa, in questo microcosmo cucina-sala in cui si incontrano identità da Italia, Marocco, Zambia, Afganistan. Alcuni sono ragazzi autoctoni, altri rifugiati o richiedenti asilo, ogni storia arricchisce la visione, il menu apre le ali verso il mondo.
Altrove Bar, via Discesa dei Giudici 41, Palermo
Antonio Campo e Andrea Infurna
Specialità da tutto il mondo
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Nata a Bologna nel 1992, origini siciliane e romagnole, diploma Classico, laureata in Scienze della comunicazione. A vent’anni comincia a lavorare in cucina, prima Bologna, poi Grecia, Palermo. Nel 2019 si iscrive a Storia e cultura dell’alimentazione a Bologna. La passione per il mare, le isole, il cibo, il cinema e le storie identitarie sono gli aspetti che più la definiscono come persona e scrittrice in nuce
Le arancine di Vabres ba Palermo
La Spick & Crock di Saccharum
Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, Bartolo Galati, Nino Ferreri, Tony Lo Coco e Patrizia Di Dio
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.