21-10-2019
Alba Esteve Ruiz con la brigata della sua Antica Fonderia, a Roma
Dove eravamo rimasti? Alla splendida parentesi chiamata Marzapane; a una avventura gastronomica di spessore che ha dato meritato risalto ad Alba Esteve Ruiz, la chef spagnola che da alcuni anni propone la sua filosofia culinaria nella capitale. Dopo un periodo di pausa, caratterizzato da stage e studio, da sperimentazioni e opportunità più o meno tangibili in Italia ed all’estero, Alba ha scelto un nuovo e coraggioso progetto per ripartire, quello di Antica Fonderia.
Il fuoco, la legna e la cenere quali elementi fondamentali per cotture quasi ancestrali ma che sposano moderne tecniche di lavorazione delle materie prime, una continua ricerca dell’equilibrio dei sapori, la volontà di non stravolgere la personale idea di cucina ma al tempo stesso la necessaria fermezza per affrontare senza timori un percorso nuovo e stimolante. Alba Esteve Ruiz, accompagnata in questa avventura professionale dal marito Michel Magoni, responsabile di sala, ha scelto di giocare tutte le carte a disposizione per confermare il valore del suo talento.
La sala
Un dettaglio del locale
Il legno di quercia per il forno, quello di faggio per la griglia, la partenza con il carbone e l’utilizzo in un secondo momento della legna, i trucioli di ciliegio e mandorlo per l’affumicatura diretta: ogni singola fase del processo di cottura richiede in questa fase grande applicazione e un continuo lavoro empirico fatto di tentativi e rilevazioni, prove ed assaggi. «Ora vogliamo rendere funzionante anche il girarrosto, per rifinire alcuni tagli di carne, ma più in generale mi piacerebbe provare altre cose, magari un risotto cotto sul fuoco, una minestra, sperimentare anche per quel che concerne il pane ed i lievitati» chiude la Ruiz.
Lingua di manzo e capesante
Fettuccine di farina nera siciliana, cinghiale e parmigiano vacche rosse
Controfiletto di cervo, cavolo pak-choi e patate al burro noisette
Nocciola e ciliegie in conserva Antica Fonderia
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1975, napoletano di nascita, romano dí adozione. Giornalista, presentatore e moderatore, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, la prima web radio italiana che racconta ogni aspetto del mondo dell'enogastronomia