Riccardo Marinelli

Terrazza Les Etoiles

via dei Bastioni 1 - Roma
tel. +39 06 686386

Nato ad Anzio, classe 1987, inizia la sua formazione all’età di 19 anni, nel 2010 conosce Antonio Parlapiano durante una competizione seguendolo, nei vari corsi targati Jerry Thomas, in giro per l’Italia. Nel 2014, appena dopo il conseguimento della laurea in Scienze del turismo, approda come bartender al Jerry Thomas Speakeasy. Nel 2015 vince la Clement competition, l'anno successivo la Appleton competition. Contemporaneamente intraprende il percorso da docente presso la Campari Academy al fianco di Leonardo Leuci. Poco dopo elabora un seminario per Campari e diventa ambassador Appleton per il Centro e Sud Italia.

Nel 2016 diventa bar manager del Jerry Thomas Speakeasy. Nel 2017 vince la Spirits of Scotland Balan competition e nello stesso anno contribuisce a sviluppare, insieme e ad un team di 12 esperti mixologist, un’idea dell’azienda Castagner: nasce così Casta, la prima grappa da miscelazione.

Tante le collaborazioni nei 4 anni al Jerry Thomas, con i più importanti personaggi della bar Industry a livello mondiale, come David Woondrich, Jared Brown, Anistasia Miller, Samuele Ambrosi, Luca Cinalli, Tony Conigliaro. Londra (Joyeux Bordel), Amsterdam (Pulizter Hotel), Parigi (Candelaria Bar) e Milano (Mag cafè) sono solo alcune delle guest a cui ha partecipato negli anni e che gli hanno permesso di confrontarsi con clientele internazionali. Nel 2018 viene coinvolto nel progetto House of Angostura e ne diventa ambassador per l’Amaro e per l’Aromatic Bitter. Nell’agosto del 2018 decide di intraprendere la libera professione, lasciando il team del Jerry Thomas Speakeasy: costituisce poco dopo la propria società, Idea, un'azienda che offre servizi di bar catering & consulting. Dal 2018 diventa consulente per il reparto beverage del rooftop de Les Etoiles, terrazza panoramica con bar e ristorante con vista a 360 gradi su Roma. Dal 2020 è consulente esterno per l’azienda Più Cinque Gin con cui sviluppa un progetto di comunicazione del prodotto attraverso un programma di masterclass e guest night che lo coinvolgeranno su tutto il territorio nazionale.

Dal 2021 è docente per Accademia Barman, Roma. Sempre nel 2021 entra nella squadra del Roma Bar Show per portare avanti il Roma Bar Show on Tour. Nel 2022, in collaborazione con Luca Ranucci inaugura la Ranucci Academy, con l’obiettivo di portare la formazione di livello sul territorio di Nettuno e Anzio grazie alle numerose collaborazioni con aziende e professionisti del settore.  Nel 2022 e 2023 nuovi progetti lo vedono coinvolto con le aziende Rossi d’Angera, Fabio Bacchi e Bartales in giro per l’Italia con un percorso di 40 masterclass. Sempre il 2023 lo vede coinvolto con il Roma Bar Show per il tour Italiano diventando responsabile anche dei side show, gli eventi fuori salone targati Rbs.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose