15-08-2019
Luca e Martina Caruso
Nella mano di Martina Caruso si legge Salina, il suo saper essere così verde e generosa e gonfia di mare e allo stesso tempo così austera e sfidante e spigolosa di rocce: così la sua cucina attraversa i sentieri fecondi del grasso e del sapido e poi si inerpica su quelli brulli del sottile e dell’acido, in uno stato dell’anima che sembra continuamente “in cerca” e proprio per questo sa rivelarsi sempre interessante, persino avvincente.
Tanto poi quassù, nel ventre rigoglioso e placido del Signum - che non a caso di quest’isola si candida ad essere il “sigillo” -, tutto trova infine la sua composizione. Pochi posti, come questo, si fanno carico - nel senso che proprio ne assumono il compito, ne affrontano la responsabilità - di quella necessaria compresenza di momenti e di gesti, di quell’auspicabile coralità di persone e di ruoli, che serve ad amplificare e a render piena l’esperienza di ogni luogo, oltre che di ogni cucina.
In mezzo, la cucina di Martina, ma non solo.
Sgombro confit, con zuppa di olive verdi, bufala e capperi canditi
Spatola panata al barbecue, con mandorle e Leche de Tigre
Pasta mista con cozze, zucchine e ragusano
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e muddica atturrata
Signum via Scalo, 15 Salina (Messina) - Malfa +39 090 9844222 info@hotelsignum.it Menu degustazione 85, 90, 110 e 130 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1987, giornalista professionista testardamente modicana, sommelier in formazione permanente. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie, persone e imprese legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.