21-12-2022

Di delizia in delizia: che buone le feste a Identità Golose Milano

Conto alla rovescia per Identità in Festa: tre menu inediti, squisiti, firmati dalla brigata dell’hub per celebrare la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e il gran finale di San Silvestro all’insegna del gusto

I deliziosi piatti ideati dalla brigata dell'H

I deliziosi piatti ideati dalla brigata dell'Hub per gli appuntamenti di Identità in Festa: per prenotare il vostro tavolo per la sera della Vigilia, il pranzo di Natale o la cena di San Silvestro, consultare il sito di Identità Golose Milano

Ci siamo quasi, il momento più atteso e magico dell’anno è alle porte e guai a farsi trovare impreparati a Identità Golose Milano. Per i festeggiamenti della Vigilia, il pranzo di Natale e la cena di San Silvestro, la brigata dell’Hub, coordinata da Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso, ha ideato la sfavillante proposta di Identità in Festa, così ricca di gusto e saldamente orientata a quei sapori che arrivano dritti al cuore, facendo a meno, invece, di voli pindarici: insomma, chi vuol esser lieto sia… e prenoti un tavolo in Via Romagnosi 3.

Percorsi che oscillano tra grandi classici, rinfrescati dalla visione giovane di Traverso&Friends, oltre a creazioni ex-novo, squisite, che uniscono nella circonferenza di un piatto quanto il palato si aspetta di ricevere in giorni così gioiosi: fantasia, rotondità e un occhio attento alla selezione della materia prima, che resta centrale e dominante. Le papille gustative esplodono, la mente è leggera, libera di godersi a pieno l’atmosfera avvolgente dell’Hub, scaldata dai sorrisi della sala, orchestrata dal giovanissimo Simone Sacchetti, maître e sommelier.

La squadra esplosiva di Identità Golose Milano

La squadra esplosiva di Identità Golose Milano

«Ciò che ha guidato l’elaborazione di questo menu – commenta lo chef Edoardo Traverso – è il pensiero di lasciare massimo campo alla convivialità; desideriamo che la bontà sia quel tocco in più, che coroni l’allegrezza dello stare insieme. Così, abbiamo deciso di portare in tavola piatti che donino immediatamente un senso di benessere, e che scaldino l’animo. Ecco perché abbiamo puntato su sapori semplici, ma ben costruiti, intensi e vivaci».

In primo piano lo chef Edoardo Traverso assieme a Riccardo Migliazza, sous-chef dell'Hub

In primo piano lo chef Edoardo Traverso assieme a Riccardo Migliazza, sous-chef dell'Hub

Per la cena del 24 Dicembre e il pranzo di Natale, ecco servito un menu che intreccia portate a base di carne e di pesce: nel primo caso impossibile non soffermarci sul Filetto alla Wellington: le carni cotte al rosa sono racchiuse in uno scrigno fumante di pasta sfoglia, jus intenso di vitello e patate al burro; o ancora, per rimanere sul versante carnivoro, la pasta porosa di un Tortellino abbraccia il ripieno al brasato di manzo, condito con la sua demi-glace, salsa al foie-gras, mentre un olio agli odori tipici del brasato, rinfrescherà ogni boccone. Mentre, dal mare, un trionfo di crostacei, quindi gambero, scampo e maionese (anche questa ai crostacei, per recuperare interamente gli ingredienti) con un tocco di olio al basilico.

Pari livello di squisitezza per il Capodanno, interamente dedicato al pesce con una serie di interpretazioni che vi condurranno in un crescendo di piacevolezza, passando dalle note più tradizionali di un Cannolo al baccalà mantecato, quindi al Bottone di pasta fresca ripieno di granchio e olio al dragoncello, fino a un assaggio in purezza di Ricciola, carnosa e succosa, avvolta dalla nota amarognola e vegetale della cima di rapa e la freschezza acidula del lampone.

Il sipario si chiude in gran dolcezza: Limone, zucca e caffè, senza caricare il palato di eccessi zuccherini e, naturalmente, il re dei lievitati, una fetta di Panettone. In abbinamento, per ciascun menu, il buon bere dal Bel Paese e dal Mondo, con una selezione di calici che vi sorprenderà, tra contrasti e sovrapposizioni di sfumature gusto-olfattive, mai banali e intriganti.

Che le feste abbiano inizio! Intanto, per ingolosirvi il giusto, qui di seguito la nostra fotogallery con gli scatti dei piatti previsti per gli appuntamenti di Identità in Festa.

Scampo, gambero rosso, maionese ai crostacei e olio al basilico

Scampo, gambero rosso, maionese ai crostacei e olio al basilico

Tortellino al brasato di manzo con la sua demi-glace, salsa al foie gras e olio aromatico

Tortellino al brasato di manzo con la sua demi-glace, salsa al foie gras e olio aromatico

Bottone di pasta fresca ripieno di granchio e olio al dragoncello

Bottone di pasta fresca ripieno di granchio e olio al dragoncello

Filetto alla Wellington, patata al burro di Normandia e la sua salsa

Filetto alla Wellington, patata al burro di Normandia e la sua salsa

Ricciola, emulsione di mare, lampone e cime di rapa

Ricciola, emulsione di mare, lampone e cime di rapa

Limone, zucca e caffè

Limone, zucca e caffè

Per scoprire ulteriori dettagli dei menu di Identità in Festa e per riservare un tavolo per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la cena di San Silvestro, clicca qui.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose