16-12-2022
Andrea Maugeri e Mattia Pastori, i due barmen protagonisti del nuovo 10_11 Bar del Portrait Milano. Foto Elena Datrino
Grandi vetrate, legni scuri, comodi divani, tappeti e librerie per sentirci un po' a Milano, un po' al centro del mondo, portando fuori ciò che è dentro e dentro ciò che è fuori. Sempre qui, in regia una coppia fra le più interessanti del panorama delle mixology italiana. È sull’asse Pavia-Catania che Mattia Pastori e Andrea Maugeri stanno scrivendo un nuovo capitolo dei grandi locali milanesi nati dentro hotel da mille e una notte. Fra camere e suite di gran classe, una piazza da 2.800 metri quadrati messa a disposizione della città, il bar italiano di Portrait Milano è pronto ad accogliere i cultori del bere miscelato.
Nel terzo capitolo della saga Lungarno Collection, il brand dell’hotellerie della famiglia Ferragamo già presente a Firenze e Roma, si sviluppa un locale guidato, appunto, dal catanese Maugeri con il supporto del pavese Pastori. Il primo è un giovane talento fra i barman, da anni intento a star dietro i banconi meneghini. Il secondo è imprenditore della mixologia, partito dall’Oltrepò e ora stabilmente protagonista di molti progetti nel capoluogo lombardo.
Li abbiamo incontrati qualche giorno fa durante uno dei giorni di soft opening, una sorta di prova generale scaligera, in vista della “prima” del 14 dicembre scorso quando il sipario si è alzato, ufficialmente, su Portrait Milano.
La library del Portrait, che dà sul 10-11 Bar. Foto Martino Dini
Molta ricerca è stata svolta per portare tanti liquori e distillati delle tradizione italiana e lombarda a diventare ingredienti base delle preparazioni della squadra dei 5 barman coordinata da Maugeri stesso.
«Usando una frase un po’ inflazionata ma efficace – racconta a sua volta Mattia Pastori – vogliamo proporre tanti cocktail a chilometro zero, basati cioè su liquidi e materie prime prodotte molto vicino a Milano. È stato fatto un lungo lavoro di scouting per ricercare queste chicche, per riportare in auge antiche ricette e far rivivere la filosofia antica e sempre attuale del locale meneghino. Abbiamo guardato al futurismo, all’avanguardia culturale di inizio del secolo scorso. Abbiamo cercato di semplificare i processi delle preparazioni e siamo stati, fin da subito, molto attenti alla sostenibilità, alle esigenze del personale, all’organizzazione dei servizi. Aprire 10_11 implica molti mesi di lavoro e di studio».
Pastori e Maugeri davanti al bancone. Foto Elena Datrino
Uno scatto del 10-11 Bar. Foto Martino Dini
Cocktail al 10-11 Bar: qui Cardum, Mediterraneum, Racemus e Secale. Le foto di tutti i cocktail sono di Elena Datrino
Agresto Martini e Blood & Sand
Coffee Experience, poi Mary Pickford e Agresto Martini
Scottum Agitato, poi Spritz 10_11 e Amborgino
Non resta che sedersi al bancone, ordinare, lasciarsi coccolare e godere di questi drink e della splendida atmosfera, magari approfittando delle comode sedute esterne del porticato debitamente riscaldate in questa stagione invernale.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
Giornalista professionista, classe 1966 con una laurea in Fisica e, oggi, docente in IULM e comunicatore. Cultore del bello e del buono, attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, appassionato e commentatore televisivo di golf. Amo e racconto il cibo, quello schietto, vero e senza fronzoli. Scrivo di luoghi, persone, vino, rum e distillati e, quando capita, di politica
Lo Sgroppinetto, dalla drink list estiva di 10_11 Bar, Giardino, Ristorante al Portrait Milano
Cappone ripieno con castagne e salsiccia, cavolfiore e patate: è la portata principale del menu natalizio presentato in anteprima alla stampa e ideato da Luigi Cinotti, executive chef di 10_11 Bar, Giardino, Ristorante dell' hotel 5 stelle Portrait Milano. Il menu sarà disponibile dal 21 dicembre al 6 gennaio
Mattia Pastori dietro al bancone. Pavese, classe 1984, è uno dei punti di riferimento della mixology italiana. Nel suo ruolo di mixologist e di imprenditore nel beverage, e con la sua società di formazione e consulenza Nonsolococktails, ha deciso di sviluppare il suo percorso in ambito di consulting, curando la start up di concept di grande successo