13-07-2022
Andiamo a Roma per conoscere Freni e Frizioni Draft, nuovo locale che unisce cocktail ready to drink e pizza d'autore
C’è a Roma uno “spettacolo” che va in scena ininterrottamente da 17 anni, facendo registrare sempre il tutto esaurito: ogni sera è infatti possibile ammirare la piazzetta di via del Politeama a Trastevere colma di giovani. Il motivo? I cocktail di Freni e Frizioni, l’insegna dedicata alla mixology ideata nel 2005 da Luca Conzato, piemontese di nascita, romano d’adozione, che dopo una vita spesa nell’inusuale binomio tra arte e ristorazione, ha deciso di portare nella Capitale la premiata formula dell’aperitivo a buffet cambiando gli equilibri e donando grande impulso in tempi non sospetti all’ambito legato a distillati e bartender. La meticolosa cura del format e della proposta di signature cocktail ha permesso a Freni e Frizioni di divenire l’indirizzo di riferimento a Roma per il bere bene, consentendo all’insegna di evolvere e consolidare la propria struttura aziendale anche grazie all’ingresso di nuovi soci, Riccardo Rossi e Cristian Bugiada.
Luca e il suo amore per l’arte (alimentato anche da un passato da ex gallerista), Riccardo con la sua fondamentale esperienza a Londra, Cristian partito dalla Sicilia con pochi soldi tanti sogni e ritrovatosi per una serie di coincidenze da Freni e Frizioni: tre soci con storie estremamente differenti che si sono ritrovati a divenire attori protagonisti della crescita dei cocktail bar (Cristian ha aperto anche La Punta Expendio De Agave, un locale in società tra Freni e Frizioni e il Jerry Thomas). Un percorso segnato, ovviamente, in epoca recente dall’emergenza sanitaria che non ha però frenato lo sviluppo di nuove idee e progetti: da pochi mesi infatti nel quartiere Prati è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato ai cocktail “ready to drink” ed alla pizza d’autore. Freni e Frizioni Draft è la naturale evoluzione di un format di successo, un luogo voluto da Luca, Riccardo e Cristian per mettere in pratica una formula che non era possibile attuare a Trastevere.
Il locale
Cocktail al Freni e Frizioni Draft
La pizza
Ghiottonerie
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
classe 1975, napoletano di nascita, romano dí adozione. Giornalista, presentatore e moderatore, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, la prima web radio italiana che racconta ogni aspetto del mondo dell'enogastronomia
Vincenzo Mancino, patron di Taste'accio e DOL - Di Origine Laziale a Roma - Ph. credits Andrea Di Lorenzo