06-03-2022
Il bel cornicione di una pizza di SimBIOsi Organic Pizza, ottimo indirizzo di Firenze
La pizzeria di Donato Crivelli, imprenditore del food e grande appassionato del pianeta pizza, ha aperto i battenti nel 2015 a due passi dal quartiere di San Lorenzo a Firenze con un nome che ben ne sintetizza i valori: SimBIOsi Organic Pizza. Tutto all’insegna del biologico, del biodinamico e del naturale per offrire un prodotto che, oltre ad essere innanzitutto buono e di elevata qualità, sia anche sano e in piena armonia con l’ambiente e la natura. È così che i fornitori sono di preferenza piccoli artigiani (locali ma senza intestardirsi, come precisa Donato, perché se viene scovata qualche eccellenza un po’ più lontana non c’è ragione per scartarla), i prodotti provengono da agricoltura e allevamenti che operano nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone e favoriscono la naturale fertilità della terra.
Il locale
Alla pala è arrivato da poco il pizzaiolo napoletano Ciro Bianco che, dopo un iniziale rodaggio, si è convertito a tutti gli effetti al credo della pizza biologica: inedita evoluzione della napoletana classica dal cornicione meno pronunciato, più croccante e di una consistenza “panosa” che mette in risalto tutta la fragranza delle farine non raffinate.
La pizza Regina Margherita
La pizza Salmone e burrata
Nei bicchieri acqua filtrata e rimineralizzata (per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di plastica), bibite bio e succhi 100% frutta, vini non commerciali e un repertorio di birre biologiche alla spina da produzioni più che di nicchia.
Pizza in cottura
Un ulteriore conferma dell’impegno per la sostenibilità e della sensibilità del team SimBIOsi verso quanto ci circonda, è il supporto di onlus locali a cui vengono dedicate periodiche iniziative. La prossima, “Una pizza in simBIOsi per il Meyer”, è un evento full day che si è tenuto oggi, 6 marzo, fino alle 20 (pizza e bevanda con offerta di 5 euro) il cui intero incasso sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
medico, è appassionata di cibo e dintorni. Viaggia, scandaglia, assaggia, gusta e scrive ma soprattutto si diverte a sfuggire alla monotonia culinaria
Una splendida Margherita de La Sorgente a Guardiagrele (Chieti)
Una delle pizze di stagione, una migliore dell'altra, di Pier Daniele Seu al suo Seu Pizza Illuminati di Roma