27-08-2024
Il Pollo Mediterraneo è una ricetta capace di coniugare elementi invernali a elementi estivi come ad esempio i pinoli e il limone. Questa pietanza serba tutto il tepore domestico, senza tempo, proprio come le cosce di pollo al forno con le patate, che hanno il tipico sapore di casa e di convivialità. Il pollo è un po’ anche questo: mette tutti d’accordo intorno a una tavola e crea un clima familiare, quello che ristora, che consola e, soprattutto, che dona sensazione di benessere. Quest’immagine di tiepido pomeriggio cxhe guarda al periodo autunnale è qui irradiato dalla freschezza del limone, del timo e del vino bianco, che stuzzicano papille e cuore, ricordandoci che l’estate non è ancora del tutto finita.
Ingredienti per il pollo: 1.5 kg di cosce e sovracosce; 40 g olive taggiasche denocciolate; 60 g pomodori secchi sott'olio, sgocciolati; 15 g capperi sotto aceto; 30 g pinoli; 100 ml vino bianco; 5 rametti timo; 2 rametti rosmarino e la scorza di un limone.
Procedimento: Per preparare il Pollo Mediterraneo utilizzate preferibilmente una padella del fondo spesso, possibilmente in ghisa. Ponetela sul fornello e scaldatela, quindi adagiate la carne dal lato della pelle e lasciate dorare. Rigirate la carne, unite i rametti di rosmarino, di timo e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Cuocete a fiamma vivace per 10 minuti, quindi sfumate con il vino. Una volta evaporato, abbassate la fiamma e ponete il coperchio sulla pentola.
Cuocete per circa 50 minuti, evaporati i succhi della carne, il pollo riprenderà a rosolare nel suo stesso grasso. Unite quindi le olive, i capperi, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e i pinoli.
Eliminate i rametti di rosmarino, di timo e la scorza di limone e mescolate. Versate un bicchiere d'acqua e regolate di sale, solo se necessario. Cuocete per una decina di minuti, spegnete il fornello, cospargete con del pepe, lasciate intiepidire qualche minuto e il Pollo Mediterraneo è pronto per essere servito adagiato, per una sua massima esaltazione, a un purè.
Ingredienti per il purè:
1 kg di patate a pasta gialla, preferibilmente la varietà Sieglinde; 150 gr di burro francese o bavarese; 300 gr di latte intero; sale qb.
Procedimento:
Prendere le patate, metterle in una casseruola e cuocerle con la buccia coperte da almeno 2 cm di acqua. Per ogni litro di acqua aggiungere 10 grammi di sale. Lasciare sobbollire senza coperchio a fuoco moderato per 20-30 minuti, finché un coltello non può essere inserito e rimosso facilmente. Non appena le patate sono cotte, toglierle e scolarle. Non lasciarle nell'acqua.
Nel frattempo, in una pentola di medie dimensioni, portare il latte intero a ebollizione e metterlo da parte.
Pelare le patate ormai raffreddate e passarle attraverso la griglia a maglia fitta di un passaverdure e versatele in una grande casseruola dal fondo spesso, possibilmente in ghisa.
Mettere la padella sul fuoco basso e, usando una spatola, mescolare le patate per asciugarle (circa 4-5 minuti).
Iniziare ad aggiungere 3/4 del burro ben freddo e tagliato a tocchetti, poco alla volta mescolando energicamente finché il burro stesso non si è incorporato.
Quindi mescolate la purea con una frusta dal basso verso l’alto per incorporare aria e renderla spumosa. Il Puré è pronto per accogliere il Pollo Mediterraneo!
a cura di
Agnese De Donatis, salentina di Casarano, è una pasticciera e cuoca che crede fortissimamente nell’artigianalità e nel gusto del suo mestiere, vie maestre per creare bontà senza tempo. I sapori sono il punto di incontro tra lei e i suoi clienti e ospiti tra il bistrot in centro e la villa in collina