14-08-2024

L'arte di non sprecare nulla: le Fresine con melanzane alla scapece di Peppe Guida

Lo chef dell'Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense (Napoli) ha un debole per la nota acidula e fresca della scapece di melanzane: ecco perchè ne reinventa un avanzo e propone una pasta davvero golosa, perfetta per le alte temperature estive

Fresine con melanzane alla scapece è il Piatto de

Fresine con melanzane alla scapece è il Piatto della bella stagione di Peppe Guida, chef del ristorante Antica Osteria Nonna Rosa, una stella Michelin a Vico Equense (Napoli)

Amo molto la scapece, quella nota acidula che sprigiona l'aceto quando ben dosato.

Il piatto nasce, come sempre, per dare dignità a un avanzo di melanzane, in questo caso alla scapece, e di pomodorini; è una portata molto fresca, perfetta per queste temperature. Il formato di pasta scelto è la Fresina, un formato lungo, un pochino più grande di una linguina, con una texture particolarmente ruvida al palato che si sposa perfettamente con questo tipo di condimento.

 

FRESINE CON MELANZANE ALLA SCAPECE
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
320 g di fresine 
2-3 melanzane di media grandezza
600 g pomodorini maturi
Parmgiano q.b.
Erbette aromatiche (menta, verbena, origano)
Basilico in foglioline
Aceto q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.

Lo chef Peppe Guida

Lo chef Peppe Guida

PROCEDIMENTO
Lavare e asciugare i pomodorini. Tagliarli a pezzi e aggiungere un pizzico di sale. Frullare bene il tutto, filtrare se si preferisce una consistenza più liscia, e condire con olio e basilico. Mettere da parte.

Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a listarelle sottili e friggerle in olio di semi bollente. Asciugare su carta assorbente e, ancora calde, condire le melanzane con sale, olio extravergine di oliva, erbette aromatiche e un goccio di aceto. Mettere il tutto in una padella larga e tenere in caldo.

Calare le fresine in acqua bollente poco salata. Quando mancano 2 minuti alla cottura trasferirle nella padella con le melanzane e portare a cottura.

A fuoco spento, mantecare con una bella spolverata di parmigiano. Servire aggiungendo nel piatto la zuppetta di pomodoro.


Ricette d'autore

Peppe Guida

a cura di

Peppe Guida

Classe 1965, di Vico Equense, nasce nella stessa casa dove, dal 1994, ha domiciliato anche il suo amore per la cucina, sempre accanto alla mamma, Rosa, a cui si deve il nome del ristorante, Antica Osteria Nonna Rosa. Eppure non era un predestinato Peppe. Si è trovato in cucina un po' per caso, un po' per avventura. Poco più che ventenne, infatti, finisce alle Bermuda in un albergo, improvvisandosi cuoco con belle soddisfazioni sue e dei clienti. Da allora ha proseguito su questa strada, facendo qualche esperienza nei ristoranti del Golfo prima di tornare a Vico e aprire il suo locale. Orgogliosamente autodidatta, afferma di non seguire nessuna scuola se non quello che piace a lui.

Consulta tutti gli articoli dell'autore