25-12-2021
Pasta, patate e 'uova di mare', la pasta delle feste di Domenico Marotta del ristorante che porta il suo cognome a Squille (Caserta)
Mi è sempre piaciuta l’idea di interpretare un piatto, la pasta e patate, che per la tradizione campana rappresentasse un grande momento di convivialità e di condivisione. Credo che, oltre a essere un gran classico, rappresenta sia anche un’occasione per stare insieme. Partendo dal rispetto che nutro per questo piatto, mi sono permesso di personalizzarlo con un po’ di acidità, intensificando l’affumicato e abbinandolo a interiora di pesce e crostacei, ovvero a delle ‘uova di mare’. Il piatto è entrato in carta da pochissimo: «Non è una preparazione natalizia», aggiunge il cuoco, «ma è un piatto di festa, anche se appartiene alla quotidianità mi fa pensare alle occasioni per stare insieme e spesso ciò accade in questi periodi». Pasta, patate e 'uova di mare' INGREDIENTI Corallini di pasta di Gragnano Acqua di patate affumicata Provola affumicata a brunoise Erba cipollina Lime Parmigiano vacche rosse 36 mesi Olio all’aglio Colatura di alici di Cetara Burro di Malga Emulsione di teste di gambero rosso Uova di merluzzo marinate al nero di seppia Salsa verde Patate di “Cusano Mutri” in brunoise Acetosella Pimenton de la Vera Agrodolce
Domenico Marotta, classe 1988
Domenico Marotta (a destra) con tutto il suo staff
Marotta Ristorante a Squille, nell'Alto Casertano
Versare nel piatto la pasta mantecata, terminare con le “uova di mare” e la salsa verde, il tutto tagliato con una mandolina fine. Spolverare pochissima polvere di Pimenton de la Vera e concludere con dell’acetosella.
di
casertano, classe 1988, dopo una serie di esperienze importanti (tra gli altri: Trussardi alla Scala con Andrea Berton, 3 anni e mezzo al Piazza Duomo di Alba, Éric Frechon in Francia, e un anno da capopartita con Alain Passard ), nel giugno 2019 apre Marotta Ristorante a Squille (Caserta)
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore