24-09-2020
Cervo, cerfoglio, burro, aglio, mirtilli e lamponi: la ricetta dell'autunno di Cristian Elena (Foto di Lido Vannucchi)
Questo piatto nasce da un mio ricordo da bambino. Qui in montagna era infatti molto comune trovare i frutti rossi in accompagnamento alla selvaggina cucinata in salmì. Io ne ho voluto proporre una versione più fresca che parte dalle conserve di frutti rossi in infusione di crema di latte, da una salsa all’aglio e da una cottura prima sulla brace e poi nappata con il burro, cosi da mantenere la carne croccante all’esterno e appena tiepida al centro, ci aggiungo poi una nota di anice con qualche foglia di cerfoglio. Nel mio menù è la portata che chiude la parte salata, mi piace che abbia forza ma anche che lasci spazio al finale dolce grazie alla sua parte più acida.
Cervo, cerfoglio, burro, aglio, mirtilli e lamponi
Ricetta per 4 persone
Lo chef Cristian Elena
20 g di conserva di lamponi (preparazione: 1 kg di lamponi, 500 g di zucchero semolato, succo di 1/2 limone) 20 g di conserva di mirtilli (preparazione: 1 kg di mirtilli, 500 g di zucchero semolato, succo di 1/2 limone) 1 bicchiere di crema di latte 1 testa di aglio di Resia 200 g di filetto di cervo 1 rametto di cerfoglio Un goccio di olio evo 20 g di burro di montagna
Uno scorcio del ristorante Elena
Per le salse di conserve di mirtilli e di lamponi
Scaldare la crema di latte, aggiungere le conserve e cuocere fino ad ottenere colore e consistenza desiderati, filtrare.
Per la salsa all’aglio
Scaldare del latte ed aggiungere l’aglio ( amo piace quello di Resia) e lasciarlo cuocere fin quando non si scioglie completamente, frullare e filtrare.
Per il cervo (circa 60 g a persona)
Su una griglia cuocere appena alla brace l’esterno del filetto di cervo, poi in padella nappare con burro abbondante ed asciugare. Serviamo in un piatto spazioso e molto semplice, versiamo le tre salse incrociate i piccoli pezzi di cervo e il cerfoglio.
di
Chef e patron del ristorante Elena di Domodossola (Verbania)