25-09-2022

Serralunga Day, un Barolo identitario e goloso

I produttori del Barolo Serralunga hanno scelto di proporre in degustazione l'annata 2019 in una giornata interamente dedicata, che si propone di diventare un appuntamento fisso

I produttori del Barolo Serralunga hanno deciso di unirsi e dare vita al primo Serralunga Day, una degustazione rigorosamente alla cieca, in anteprima, dell’ annata 2019, con l’obiettivo di un confronto significativo, a sancire una variegata interpretazione del territorio con stili e trame diverse, convincenti e in evoluzione.

Diventerà un appuntamento annuale, collocato il secondo venerdì di settembre, con la costante di degustare la nuova annata. Sono trascorsi 30 anni dalla nascita del primo Barolo del Comune di Serralunga d’ Alba (era il 1992 con il Barolo del 1988) e il risultato di questa inedita degustazione svoltasi nella Tenuta di Fontanafredda è sorprendente.

Gabriele Gorelli, Master of Wine, ha condotto una degustazione di 24 vini con apparente semplicità, svelando consigli che permettessero a tutti di non soffermarsi troppo su analisi olfattiva ma cercando di capire l’aspetto tannico con varietà di trame e individuandone le peculiarità per essere più maturi nel tempo.

Dopo aver dibattuto davanti ai produttori che si sono presentati ai Serralunga writers, c’è stato un momento privato dove Gorelli e tutti i degustatori, inclusi noi di Identità, hanno stilato il cosiddetto "Manifesto descrittivo dell’annata". Un titolo immediato, Barolo Serralunga d’Alba 2019, la grammatica del tannino, e il testo recita:

“Come i periodi letterari di Seneca erano diretti e incisivi, così i tannini del Barolo Serralunga d’Alba 2019 risultano rigorosi nello stile e simili alla leggiadria dei versi del grande poeta. Una vendemmia classica, ma mai polverosa che esprime grande dinamismo e profondità. Qui, c’è contemporaneità espressa in una leggerezza impalpabile e un’eleganza senza tempo. La distintività dell’origine è testimoniata da una grande nettezza, balsamicità e freschezza. È evidente il superamento del mero abbinamento gastronomico, indice di grande versatilità e attualità. Un’ottima annata, godibile e golosa sin da subito e al contempo rispettosa, rigorosa ed evocativa.

Con la 2019 Serralunga si conferma un terroir che, da sempre, dà valore al tempo restituendo a sua volta valore al vino. Un racconto unanime che traduce nel calice un territorio unico e fortemente identitario che parla il verbo del presente con uno sguardo verso il futuro come una promessa. Ci piace pensare che oggi Seneca avrebbe condiviso con noi un Barolo Serralunga d’Alba 2019!”

Vini in parte già pronti in parte con un percorso evolutivo da esprimere con il tempo. Doveroso citare i produttori coinvolti in rigoroso ordine alfabetico: Alessandro Rivetto, Angelo Negro, Boasso Franco, Ca’ Rome’, Cantina del Nebbiolo, Cascina Adelaide, Domenico Clerico, Enrico Serafino, Ettore Germano, Famiglia Anselma, Fontanafredda, Garesio, Giovanni Rosso, Luigi Baudana, Luigi Vico, Palladino, Paolo Manzone, Pico Maccario, Pira, Podere Gagliassi, Principiano Ferdinando, Rivetto, Schiavenza, Tenuta Rocca, Villadoria.

Il Serralunga day attesta un’esaltazione del toponimo senza fronzoli e mettendo in risalto vini suadenti, golosi e soprattutto identitari.


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore