09-03-2021
Josè Rallo di Donnafugata, in sala di registrazione. In pandemia ha inciso il suo terzo 3 album jazz
Nel 1983 Giacomo e Gabriella Rallo fondano Donnafugata. Lui è la quarta generazione di una storica famiglia siciliana che ha prodotto vini prestigiosi per oltre 160 anni. Nel 2016 la perdita di questo signore priva l’intero comparto vinicolo di una delle menti più brillanti e visionarie della scena siciliana. Donnafugata prosegue oggi con Gabriella, creatrice e ispiratrice d’inimitabili etichette artistiche, e i figli Josè e Antonio, responsabili di 405 ettari distribuiti tra Marsala, Contessa Entellina, Pantelleria ed Etna. Un brand oggi conosciuto in tutto il mondo, per l’innovazione e per lo stile. Antonio, agronomo e winemaker, presta il suo talento al servizio di vini che siano espressione del territorio; José cura il controllo di gestione e la comunicazione aziendale. Il lavoro di Josè in cantina inizia quasi per caso. Laurea in Economia e Commercio, dottorato e specializzazione negli Stati Uniti in una grande società di consulenza, nel 1990, 7 anni esatti dopo la fondazione di Donnafugata, chiama il padre: «Volevo tornare in Sicilia dal mio futuro marito e lavorare con la mia famiglia. I miei genitori desideravano la mia felicità professionale e, ovviamente, personale. Mio padre mi rispose che mi avrebbero accolto a braccia aperte a patto di fare la gavetta, sia in termini di mansioni sia di compensi economici. Per me è stata una sfida vera applicare il mio studio al controllo di gestione dell’azienda. Trovai una Sicilia rinnovata, splendida e con una cresciuta in modo impressionante. Mi sposai».
Josè, Gabriella e Antonio Rallo
La barricaia di Donnafugata a Marsala (foto Anderson)
Il Rosato “Rosa” da uve Nerello Mascalese e Nocera, concepito con Dolce e Gabbana
José Rallo
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.