Marcus Eaves
“Dolce pasta”di Roberto Petza
Dall'Italia Villamagna, la rinascita dei vini d’Abruzzo riparte da qui
«Vogliamo valorizzare il nostro brand, in modo tale che chi acquista una bottiglia Zeni sa a prescindere che sta portando a casa una bottiglia di qualità».
La filosofia della famiglia Zeni è ben chiara: valorizzare il proprio lavoro al di là delle denominazioni, oltre gli schemi. E lo ha dimostrato anche con una linea di prodotti, la FeF Collection, che cerca di esaltare la produzione dei migliori vitigni dell’azienda.
Elena, Federica, mamma Maria Rosa e Fausto Zeni
La Collection FeF è una linea di prodotti legati proprio alla famiglia: FeF è infatti l’acronimo di Fausto, Elena e Federica (Zeni, per l’appunto), che seguendo l’esempio del padre Gaetano (ma da tutti chiamato Nino) stanno cercando di dare la propria impronta ai vini, legati tutti da una precisa ricerca dell’eleganza a scapito di strutture troppo complesse.
Le anfore per il Chiaretto
Il secondo esempio è la Corvina in purezza, che rappresenta il vino di Federica Zeni: realizzata per la prima volta nel 2016, dopo una pausa forzata per l’annata 2017 a causa della gelata, la 2018 è da poco uscita al mercato.
"I filari del Nino", vino simbolo della Zeni
Il terzo vino, quello di Fausto Zeni, è il Bardolino Classico “I filari del Nino”, dedicato ovviamente a Gaetano Nino Zeni: si tratta di uno dei vini maggiormente rappresentativi dell’azienda, realizzato dai classici Corvina, Corvinone e Rondinella, che dopo la vendemmia a mano, vengono vinificati in acciaio. L’affinamento è sempre in acciaio, per cercare di mantenere il più possibile le caratteristiche dei vitigni.
Uscendo dalla Collection Fef, abbiamo assaggiato anche il Cruino 2013. Cruino è l’antico nome della Corvina ed esce come Igt Rosso Veronese: un vino molto complesso e ricco, ma che segue il “fil rouge” aziendale, quello dell’eleganza.
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo