15-12-2022
Questo articolo è strettamente correlato alle celebrazioni natalizie ed è sconsigliato a chi abbia in odio cenoni e pranzi delle feste. Perché Natale è anche (forse ormai: soprattutto) abbondanza, il concedersi qualche lusso - magari alimentare - che durante il resto dell'anno ci si gode con maggiore parsimonia. Ed esempio, caviale e tartufo: due chicche gastronomiche tutt'altro che a buon mercato, ma oggi ben più abbordabili che in passato. A noi è capitato di recente di partecipare a dei pranzi che avevano proprio queste specialità come ospiti d'onore... (Carlo Passera)
TARTUFO, DA VITTORIO E APPENNINO FOOD GROUP
Verticale di cinque tartufi di diverse tipologie, al Da Vittorio
In piedi, Bobo Cerea e Luigi Dattilo
L'evento ha visto coinvolti anche altri quattro ristoranti del gruppo: Da Vittorio Shanghai, New Wave by Da Vittorio anch'esso a Shanghai, DaV Mare a Portofino e Il Carpaccio di Parigi, perché la cultura del tartufo non ha confini e può essere raccontata attraverso interpretazioni gastronomiche diverse rispettando l’identità del luogo nel quale viene assaporato.
La Verticale racconta un momento unico che si verifica in natura: la crescita contemporanea, nel solo mese di dicembre, di cinque specie di tartufi: il tartufo bianco o Tuber magnum Pico, il tartufo nero pregiato o Tuber melanosporum Vitt., il tartufo uncinato o Tuber uncinatum Chatin, il tartufo brumale o Tuber brumale var. moschatum De Ferry, e il tartufo macrosporum o Tuber macrosporum Vitt. Se la natura è generosa talvolta possono essere sei. La verticalità è data dal terreno e dal livello di profondità nel quale i tartufi crescono.
Appennino Food Group, con sede a Savigno, borgo dell’Appennino Bolognese nel comune di Valsamoggia, ha fatto della ricerca e della promozione del tartufo una vera e propria missione. Una realtà dalla forte cultura aziendale, che coniuga la grande passione per il territorio, all’esperienza delle persone nella selezione delle materie prime e all’innovazione e ricerca per garantire standard qualitativi di alto livello. «Il tartufo è presente tutto l’anno e l’Italia è l’unico Paese al mondo dove si sviluppano la maggior parte delle specie di tartufi commestibili, sia in termini di varietà che di quantità. Il mio prossimo obiettivo? Che la Verticale di Tartufi diventi il trampolino di lancio per l’istituzione della Giornata Internazionale del tartufo», afferma Luigi Dattilo, fondatore di Appennino Food Group.
Tartare di Vicciola, pralinato di nocciola e tartufo macrosporum
Coda di scampo glassata allo sherry, puré di castagne e salsa di patate e tartufo uncinato
Caffè latte con tartufo melanosporum
Risotto con cavolfiore, guanciale e tartufo bianco pregiato
Crespella al tartufo bianco pregiato
Piccione alla Rossini
Vuoi il tartufo? Cercalo!
IL CAVIALE, LANGOSTERIA E CAVIAR KASPIA
L'executive chef di Langosteria, Domenico Soranno, col collega di Caviar Kaspia, Xavier Caussade
Langosteria Cucina a Milano e la nuova Langosteria a Sankt Moritz di prossima apertura (a fine gennaio: l'ennesimo grande progetto di Enrico Buonocore) sono infatti i ristoranti che ospitano il pop-up di Caviar Kaspia: in pratica, in entrambi i locali un'intera sezione del menu viene ora dedicata alle uova di storione, da gustare sia nature, nelle varietà Imperial Baeri, Reserve Oscietra, Gold Oscietra o Royal Beluga, magari accompagnate da blinis e un'ambolla di Vodka Kaspia, oppure come elemento nobilitante di piatti gustosi.
Baked Potato
Così viene presentato il caviale Caviar Kaspia al Langosteria Cucina di Milano e al nuovo Langosteria di Sankt Moritz, che aprirà il prossimo 20 gennaio
Il caviale di Caviar Kaspia sarà disponibile anche online per i clienti di Langosteria a Casa.
Langosteria Cucina
Gita fuoriporta o viaggio dall'altra parte del mondo? La meta è comunque golosa, per Carlo Passera
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Crediti fotografici@Antinori
Tutto sul caviale: lo chef Fabrizio Borraccino dello Zelo al Four Seasons di Milano ci conduce in un percorso attraverso l'uso delle preziose uova, cui ha dedicato un menu specifico
A sinistra: la pizza Scarpetta "Da Vittorio", la pizzeria Authentica all'interno di Pepe in Grani a Caiazzo. A destra: Franco Pepe e Chicco Cerea - Tutte le foto Annalisa Cavaleri