10-09-2024

Grandi Cuochi all'Opera, prenotazioni al via per il pranzo benefico coi migliori chef

Domenica 6 ottobre torna l'iniziativa a favore di Opera San Francesco. Protagonisti giovani talenti della cucina, per un menu speciale. Sono Arianna Gatti, Davide Marzullo, Riccardo Merli, Richard Abou Zaki, Giada Riverso e Aurora Zancanaro

Opera San Francesco per i Poveri presenta Grandi Cuochi all’Opera, l’annuale appuntamento con i protagonisti della gastronomia italiana nell’ambito delle attività di Insieme a San Francesco Oggi; tante occasioni ed eventi per ritrovarsi e riscoprire l’attualità degli insegnamenti del santo di Assisi e per conoscere da vicino le attività di OSF, presente a Milano dal 1959 e che quest’anno celebra i 65 anni a fianco delle persone fragili.

Scoprire l’operosità di OSF, poter fare esperienza dei luoghi e delle persone, attraverso un gesto simbolico e valoriale come la condivisione di un pasto, è l’obiettivo dell’appuntamento di Grandi Cuochi all’Opera, evento nato in collaborazione con Identità Golose e giunto alla tredicesima edizione, che raccoglie anno dopo anno i protagonisti della scena culinaria italiana che mettono la loro maestria a disposizione del pranzo benefico nato per sensibilizzare sulle attività realizzate da OSF. Tema dell’edizione 2024 è Giovani Talenti cucinano per OSF: 5 chef under 35 - stellati e non - provenienti da rinomati ristoranti italiani, porteranno il loro entusiasmo e il loro saper fare nella cucina di Opera. L’evento inizierà con un saluto di benvenuto nel Chiostro del Convento, curato da Arianna Gatti (Forme Restaurant, Brescia). A seguire negli spazi della mensa si alterneranno l’antipasto, curato da Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo), un primo piatto di Riccardo Merli (ristorante Olmo, Cornaredo), il secondo preparato da Richard Abou Zaki (Retroscena, Porto San Giorgio), per finire con il dolce proposto da Giada Riverso (Identità Golose Milano, Milano). Il pane sarà preparato da Aurora Zancanaro (Le Polveri – micropanificio, Milano).

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano domenica 6 ottobre alle ore 12 nella mensa di Opera San Francesco (ingresso viale Piave, 2), che di domenica non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a fronte di una donazione minima di 130 euro a persona. Le prenotazioni sono aperte da oggi, 10 settembre. Tutti i proventi saranno destinati al sostegno delle mense e di tutti gli altri servizi di OSF ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Per partecipare accedere al form dedicato su www.operasanfrancesco.it oppure scrivere una mail a eventi@operasanfrancesco.it o telefonare alla segreteria eventi, tel. +39 02 77122401.

L’evento Grandi Cuochi all’Opera - Giovani Talenti cucinano per OSF, è reso possibile grazie al sostegno di Acqua Panna e S.Pellegrino, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Terre d’Oltrepò, Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Europarty – Catering with love, Fisar, Specialty blend: Cocoa Reloaded by 1895 coffee designers by Lavazza.

Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai frati cappuccini di viale Piave a Milano, rappresenta da 65 anni sul territorio milanese un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto concreto e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo bilancio sociale, nel 2023 OSF ha offerto gratuitamente 2.800 pasti al giorno nelle sue due mense, garantito 107 docce e 32 cambi d’abito quotidiani grazie al servizio docce e guardaroba, elargito giornalmente, tramite il poliambulatorio, 111 visite gratuite oltre a farmaci. Lo scorso anno sono state accolte oltre 30mila persone da 130 Paesi del mondo. Nella sezione "Dona ora e sostienici" sono indicati tutti i modi per sostenere concretamente OSF: operasanfrancesco.it/donazioni/dona-online/


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Identità Golose

di

Identità Golose