13-05-2024
Tagliolini fatti in casa con aragosta: una delle proposte, semplici e golose, del ristorante Da'Mare a Roma
«Creare un luogo dall’animo internazionale, aperto tanto al romano quanto al turista. Un luogo dove assaggiare una cucina mediterranea solida e autentica e dove socializzare al bancone dell’american bar». Queste le parole e la missione di Davide Cianetti, chef del ristorante Da’Mare, neonata insegna che segna il nuovo corso ittico di Via Sicilia, nel traffico turistico-lavorativo del quartiere Ludovisi, a pochi passi da Via Veneto.
Da’mare come ristorante da amare, come ristorante di cucina di mare e Da’Mare come Da di Davide. Perchè il protagonista è lui, Cianetti appunto, chef noto al pubblico romano per aver guidato le cucine di Iolanda nel 2010, poi Pierluigi e Dal Bolognese, fino alla sua ultima creatura Numa Al Circo in cui lavora in parallelo. E se Numa «è un locale urban con una cucina trasversale per tutti i giorni», qui a Da’Mare la proposta è più elegante e classica, con un occhio tanto al fine dining quanto alla sostanza e al godimento del piatto.
Lo chef Davide Cianetti con un giovanissimo componente della brigata del Da'Mare
Sala...
...e bancone bar
Tris di tartare
Carpaccio di pesce bianco, crema di melanzane, polvere di pomodoro e olio al basilico
Tartare di tonno alla puttanesca
Il dessert Limoncello
Quarantacinque dunque i coperti all'interno e altrettanti nel dehors, a circoscrivere uno spazio che ha come protagonista l’american bar con il bancone in marmo e la cucina a vista. A coordinare l’attività in sala e dietro il bancone bar è Andrea Cicconi, giovane direttore che vanta diverse esperienze sia in Italia che nel Regno Unito.
Da’Mare Via Sicilia 47 - Roma Tel. +39 06 5575012 Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, sabato solo a cena Prezzo medio: 80 euro damareroma.it
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Romana di Trastevere, classe ’99, sin da piccola mangia fuori, ricercando tavole sempre più fuori dagli schemi. Si è laureata in Medicina al Policlinico Umberto I con l’obiettivo futuro di riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la cucina e la medicina.
Roberta Esposito con lo chef Jacopo Manganello, ossia il duo alla guida della proposta gastronomica di Marita a Roma
Uno dei piatti che abbiamo gustato all'Enoteca La Torre di Roma, due stelle Michelin, chef Domenico Stile
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.