18-09-2022
La Tart brûlée: la classica crème brûlée inserita all’interno di un guscio di pasta sfogliata, una delle creazioni di Fiorella e Antonio Staglianò della Pasticceria Morè a Soverato, Catanzaro
Sono gli ultimi giorni d’estate, e tra piogge simil-tropicali e angusti corridoi d’aria calda, chi prima, chi poi, ci si appresta a un definitivo rientro. Con un moto diametralmente opposto a quello attivo più o meno un mese fa, ora, infatti, sono le città a riempirsi e i villaggi in riva al mare a svuotarsi e ritrovare, dopo tempo, la calma.
Eppure, nonostante alcune destinazioni ci sembra si risveglino solo ed esclusivamente nel trittico stagionale, ciò non significa che il lavorìo creativo e la ricerca di chi vive il luogo, si dissolva tour court e arrivederci alla prossima estate.
Noi abbiamo deciso di rimanere al mare ancora un po’, e qualora le piogge dovessero farsi tanto intense, le nubi più dense e i venti più forti, assicurarci un sicuro, appagante riparo nel gusto. Così vi proponiamo una breve lista di indirizzi validi-un-anno-intero (ferie escluse) di tutte quelle insegne che, a prescindere da acqua cristallina, salsedine e tramonti mozzafiato, un assaggio lo meritano sempre.
Ci siamo fermati a Soverato in provincia di Catanzaro, sulle coste della Calabria ionica: per chi approda all’aeroporto di Lamezia Terme, incontrerà lungo il tragitto una morfologia dal carattere meridionale, che ha poco a che vedere, però con il rigoglio campano o le vaste piane pugliesi: qui si alternano oro e monti, macchie densamente verdi e vuoti assolati; poi, a picco il mare che, lungo la linea che collega Montepaone Lido e Soverato Marina si tinge di un blu-smeraldo, un lucente, limpido specchio fresco. Viuzze, strade - ammettiamolo - spesso mortificate dalla trascuratezza di chissivoglia, ma inondate da una bellezza selvatica che l'occhio scevro da pregiudizi coglie e ne gode a pieno, perché sincera, irregolare e mistica. Il belare si mischia alla eco del mare e in coda al guardrail spuntano pale spinate con grappoli carichi di fichi d’india. In lontananza il canto di un gallo, la voce di anziani e dei loro saluti accoglienti.
Ci siamo, è tempo di orientare la bussola verso ciò che il ventre comanda: l’estate è uno stato d’animo, ma la fame – soprattutto in Calabria - è un rapido vettore verso la prossima scoperta.
MORÈ Bar Gelateria e Pasticceria Via Poliporto 10, Soverato - tel. 0967 21516
I fratelli Staglianò: Antonio e Fiorella
BREZZA Fish and chill Via Marina 24, Soverato
Ostriche: un must in pairing a un cocktail del Brezza Fish and Chill di Luca Abbruzzino, a Soverato
BOB - Alchimia a Spicchi Via Don Luigi Sturzo, Montepaone
La Margherita in caduta di Bob Alchimia a Spicchi, la pizzeria di Roberto Davanzo e Anna Rotella
Per info e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo info@bobalchimiaspicchi.com
BESTIE Calabresi Selvaggi Via Italo Balbo 89, Montepaone
Una delle creazioni siglate Bestie
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Lorenzo Fortuna, classe 1976, è figlio d'arte e ha preso in mano la pizzeria aperta da suo padre
Risotto cotto in latte di mandorla, mantecato con bergamotto, salsa alla sardella e polvere di cipollotto bruciato del nuovo ristorante Abbruzzino Oltre di Luca Abbruzzino a Lamezia Terme, che bissa quello di Catanzaro
Il pizzaiolo Francesco Viceconte della pizzeria contemporanea Impasto, a San Lorenzo del Vallo (Cosenza)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.