18-09-2022
La Tart brûlée: la classica crème brûlée inserita all’interno di un guscio di pasta sfogliata, una delle creazioni di Fiorella e Antonio Staglianò della Pasticceria Morè a Soverato, Catanzaro
Sono gli ultimi giorni d’estate, e tra piogge simil-tropicali e angusti corridoi d’aria calda, chi prima, chi poi, ci si appresta a un definitivo rientro. Con un moto diametralmente opposto a quello attivo più o meno un mese fa, ora, infatti, sono le città a riempirsi e i villaggi in riva al mare a svuotarsi e ritrovare, dopo tempo, la calma.
Eppure, nonostante alcune destinazioni ci sembra si risveglino solo ed esclusivamente nel trittico stagionale, ciò non significa che il lavorìo creativo e la ricerca di chi vive il luogo, si dissolva tour court e arrivederci alla prossima estate.
Noi abbiamo deciso di rimanere al mare ancora un po’, e qualora le piogge dovessero farsi tanto intense, le nubi più dense e i venti più forti, assicurarci un sicuro, appagante riparo nel gusto. Così vi proponiamo una breve lista di indirizzi validi-un-anno-intero (ferie escluse) di tutte quelle insegne che, a prescindere da acqua cristallina, salsedine e tramonti mozzafiato, un assaggio lo meritano sempre.
Ci siamo fermati a Soverato in provincia di Catanzaro, sulle coste della Calabria ionica: per chi approda all’aeroporto di Lamezia Terme, incontrerà lungo il tragitto una morfologia dal carattere meridionale, che ha poco a che vedere, però con il rigoglio campano o le vaste piane pugliesi: qui si alternano oro e monti, macchie densamente verdi e vuoti assolati; poi, a picco il mare che, lungo la linea che collega Montepaone Lido e Soverato Marina si tinge di un blu-smeraldo, un lucente, limpido specchio fresco. Viuzze, strade - ammettiamolo - spesso mortificate dalla trascuratezza di chissivoglia, ma inondate da una bellezza selvatica che l'occhio scevro da pregiudizi coglie e ne gode a pieno, perché sincera, irregolare e mistica. Il belare si mischia alla eco del mare e in coda al guardrail spuntano pale spinate con grappoli carichi di fichi d’india. In lontananza il canto di un gallo, la voce di anziani e dei loro saluti accoglienti.
Ci siamo, è tempo di orientare la bussola verso ciò che il ventre comanda: l’estate è uno stato d’animo, ma la fame – soprattutto in Calabria - è un rapido vettore verso la prossima scoperta.
MORÈ Bar Gelateria e Pasticceria Via Poliporto 10, Soverato - tel. 0967 21516
I fratelli Staglianò: Antonio e Fiorella
BREZZA Fish and chill Via Marina 24, Soverato
Ostriche: un must in pairing a un cocktail del Brezza Fish and Chill di Luca Abbruzzino, a Soverato
BOB - Alchimia a Spicchi Via Don Luigi Sturzo, Montepaone
La Margherita in caduta di Bob Alchimia a Spicchi, la pizzeria di Roberto Davanzo e Anna Rotella
Per info e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo info@bobalchimiaspicchi.com
BESTIE Calabresi Selvaggi Via Italo Balbo 89, Montepaone
Una delle creazioni siglate Bestie
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Ciccio Filippelli, Duodecim Pizze, via Louis Braille 1, Rende (Cosenza)
Sono le mani di Daniele Campana, impegnato a perfezionare una delle sue pizze in teglia. Con le sue insegne di Corigliano Calabro (Cosenza), Campana Pizza in Teglia e Campana 12, ha ricevuto dalla nostra Guida il Premio Creatività per il 2024
Rilanciare la Calabria come destinazione: è solo una delle tante missioni del Bob Fest 2024 che si è appena concluso in provincia di Catanzaro, tra Borgia e Curinga. Una grande festa a favore della ricerca