Alessandro Troccoli
Trippa al lattedi Norbert Niederkofler
Dall'Italia Uliassi, l'arte, il mare e la caccia
Le foto sono di Mauro Parmesani
Sembra di essere sulla prua di una nave passeggiando sulla terrazza di Nordelaia Resort & Restaurant. Si naviga, vento in poppa, con lo sguardo verso l’infinito. La sola differenza è che non si è in mezzo al mare, ma al centro di un anfiteatro naturale, un palcoscenico affacciato sulle colline del Monferrato, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Da una parte, la rocca di Cremolino domina con la torre del XV secolo l’intera area disseminata da ventiquattro castelli. A pochi chilometri Ovada. A 30 km il mare ligure. A solo un’ora di distanza Milano e Torino.
Il primo ad accoglierci è Alfonso Spinelli, il general manager, vent’anni nell’hospitality e un’attitudine naturale all’accoglienza. Il neonato boutique hotel inaugurato il 15 luglio è la sua ultima sfida. Ci accompagna alla scoperta degli spazi interni ed esterni: ambienti intimi, ovattati, immersi nel silenzio e in cinque ettari di terreno agricolo coltivato a vite, che produrrà i vini della proprietà, sotto la guida del famoso enologo Dott. Donato Lanati: Dolcetto di Ovada, Barbera del Monferrato, Pinot Nero e Spumante Brut.
Andrea Ribaldone
Charles Pearce
Una linea condivisa, come sottolinea Ribaldone: «Ci concentriamo sull’utilizzo di ciò che è locale e stagionale, sulla reinterpretazione di ricette classiche utilizzando prodotti biologici provenienti da fonti sostenibili e locali, riducendo al minimo lo spreco. Desideriamo accompagnare gli ospiti in un viaggio gastronomico, per sperimentare e scoprire questa regione in ogni boccone».
Battuta di barbabietola affumicata, ciliegie, gelato di Roccaverano, semi
Risotto bagnacauda
Intanto vale la pena partire da Nordelaia per scoprire un’area ancora inviolata, passeggiare in campagna, dedicarsi a tour enogastronomici e degustazioni. Oltre l’incantevole borgo di Cremolino, spingersi fino al Lago di Artiglieto e all’Abbazia di Aqui, e poi fare rotta verso gli antichi castelli, i villaggi storici e le sorgenti termali sulfuree.
Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo
Ferraris, una questione di famiglia
Due brigate diventano una cosa sola: ospite per un nuovo appuntamento con Vini e Chef della Lombardia - la rassegna promossa da Ascovilo e Regione Lombardia con Identità Golose -, lo chef Federico Sgorbini del ristorante Lino di Pavia, premiato recentemente dalla Rossa con una stella Michelin. Assieme a lui, la brigata di Identità Golose Milano capitanata da Edoardo Traverso. Per scoprire le prossime cene in calendario, clicca qui
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose