22-10-2019
Simone Cipriani, livornese, da settembre 2016 al timone del ristorante Essenziale di Firenze (foto di Giovanni Rasoti)
Ci vuole davvero del fegato e anche una certa dose d’incoscienza. Ci vuole visione, pugno duro e idee chiare per fare quello che Simone Cipriani sta facendo a Firenze. Cuoco e ristoratore, senza parentele, natali livornesi ma senza Cacciucco, residenza fiorentina ma senza Chianina. Niente Chianina, niente Pappa al pomodoro, niente Ribollita. In una città traboccante di tradizione e storia, di monumenti e opere d'arte, di artigiani e maestri di ogni tipologia e scienza, la cucina resta anche oggi in massima parte tradizionale. Tradizionale con ispirazioni innovative, come quella di Riccardo Monco per l'Enoteca Pinchiorri, o con rimandi ad altri templi della ristorazione, come Karime Lopez all’Gucci Osteria da Massimo Bottura. Oppure tradizionale tout court, come quella di Cammillo in Borgo San Jacopo, o Buca Mario, o addirittura più popolare e larga, come il sempre frequentatissimo Coco Lezzone, vicinissimo a Via Tornabuoni.
Cipolla al sale, pepe e nocciola
Mochi al pomodoro, acciuga e bufala
Terrina di coniglio, fegato, foie gras e ribes nero
Spaghetto freddo, aglio nero e ricci
Quaglia, ciliegie, lamponi, pesto di noci e lattuga sottaceto
Indivia, caffè e parmigiano
A questo punto... due pirati che si incontrano avrebbero scolato una pinta di rum... Noi... un molto più metropolitano Gin Tonic . Grande serata, da Simone Cipriani. Niente feluche e alamari, ma tanta passione, tecnica, lavoro. Solo in sette tra sala e cucina, per circa 50 posti in stiva... pardon... in sala. Un vascello di grande innovazione condotto con sapienza da Capitan Uncino...pardon... Capitan Simone. Alla salute, miei prodi!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico