06-05-2025

Sodamore: la bevanda analcolica ideata da Luca Argentero e amici conquista il mercato italiano

Il progetto sostenibile creato da cinque amici punta su gusto equilibrato e benessere, con una bottiglia di vetro trasparente ed etichette personalizzabili per esprimere la propria creatività

Francesca e Luca Argentero con gli amici Gio, Lele e Michi hanno creato il progetto Sodamore, la prima sparkling soda a base di sambuco, camomilla, mirtillo, uva e rabarbaro. Una bevanda priva di alcol e zuccheri raffinati che ha il gusto dell'amore.

Sì, avete letto bene, un sapore che gli ideatori hanno deciso di creare per diffondere al mondo quanto ci sia bisogno di stare bene bevendo un liquido rosso naturale, racchiuso in una bottiglietta di vetro trasparente e tappata con una chiusura a forma di cuore. Una confezione originale per vestire un contenitore con etichette originali dove la comunicazione possa contaminare di emozioni la vita di chi beve Sodamore.

«Ognuno di noi ha una sua professione, ma il desiderio di tutti era di divertirsi con un progetto sostenibile, rendendoci conto che in questo momento storico non c'è mai abbastanza amore - chiosa Luca Argentero -. Il manifesto Sodamore si fonda su dei pilastri in cui etica e armonia si allineano a una spremuta di passione, che ognuno di noi ha voluto portare con la creazione di questa bibita. Volevamo dar vita ad una bevanda analcolica, naturale e che ti faccia stare bene, in primis, con te stesso».

Attenzione anche all'apporto calorico: i valori nutrizionali evidenziano l'assenza di grassi, carboidrati e sale. Anche lo zucchero naturale e non raffinato permette di godersi una bevuta con poco meno di 90 calorie assaporando un gusto dall'equilibrio fruttato, floreale e il tocco vibrante del rabarbaro.

«Quando abbiamo ragionato sulla ricetta per questo progetto - afferma Giovanni Rastrelli – eravamo consci di ricercare un prodotto buono, ovviamente, e al contempo rinfrescante, dolce e forse anche un po' ribelle con l'accezione più divertente del termine. Un sodato capace di armonizzarsi con una pizza, un panino o semplicemente da solo senza sensi di colpa. Un mezzo ideale per amplificare il senso di socialità».

Non a caso nella confezione da 6 bottiglie è presente un'etichetta bianca e il consumatore potrà sfoggiare estro e fantasia per creare un messaggio unico in cui l'amore possa prendere forma con una frase, un disegno o più semplicemente un segno. «Con mia sorella Francesca, che si occupa di comunicazione con Sodamore, abbiamo realizzato un sogno di poter narrare il progetto senza paletti, ma con estrema libertà per trasferire il nostro manifesto».

Un aperitivo ideale per amare se stessi, trovando in Sodamore un drink che genera benessere. Ma i progetti non finiscono qui. «Sicuramente in questo momento stiamo consolidando il mercato nazionale e Sodamore lo puoi trovare da Eataly, brand di cui condividiamo i valori - dichiara Giovanni -. Anche All'Antico Vinaio e da pochissimo anche nelle catene di Poke House. Ci piacerebbe fare una birra e magari uno spirit no alcool».

Sodamore è acquistabile in confezioni da 6 bottiglie su sodamore.com (euro 15,00)


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Cinzia Benzi

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Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

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