Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Essenziale

Continuano le ventate di energia e idee positive di Simone Cipriani, alla guida del suo Essenziale dal 2016 e ormai indirizzo garantito a Firenze.

Oltre alla scelta alla carta, sono disponibili 3 menu degustazione di 4 portate, ispirati a tre macro tematiche: Orto, Cortile e Lenza. Continua quindi il percorso di ricerca dello chef per una cucina creativa che unisce ingredienti dal mondo a solide basi di tradizione italiana. La cucina è eclettica, aperta alle contaminazioni geografiche, senza pregiudizi riguardo a tecniche e ingredienti. Su una lavagna a parete, i piatti cambiano continuamente per seguire la stagionalità al pari della continua ricerca che ribolle dietro i fornelli. Ricerca applicata alle preparazioni ma anche ricerca consapevole di fornitori e produttori.

Se amate il vegetale, scegliete dal menu Orto il Budino di funghi in tre consistenze con polvere di cavolo nero, se cercate un assaggio di pesce, dal menu Lenza, ecco il Brodetto di cicale con limone fermentato e gnudi di ricotta di pecora, perfetto bilanciamento tra terra e mare. Il Cortile è all’insegna del Piccione yakitori di scuola giapponese marinato in salsa di peperoni bruciati, accompagnato da una fresca insalata con dressing al mojito, panna acida e salsa al caffè.

Apparecchiatura informale con tavoli ben separati e bancone da dove ammirare il team di cucina al lavoro. La carta dei vini è frutto anch’essa di dinamismo e ricerca.

Chef

Simone Cipriani

Sous-chef

Neri Regioli

Contatti

+390552476956

piazza di Cestello, 3r
50124 - Firenze
sito web
info@essenziale.me
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedi; aperto solo la sera, dal venerdì alla domenica aperto anche a pranzo
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50, 55 e 60 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Gurdulù Gastronomia, via delle Caldaie 12-14 rosso, Firenze: una gastronomia con cucina e enoteca per piatti da asporto di gran livello ed ottimi vini

+39055282223

Perché fermarsi
per una cucina autentica, curiosa, brillante, informale ma soprattutto di ricerca e qualità
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose