Continuano le ventate di energia e idee positive di Simone Cipriani, alla guida del suo Essenziale dal 2016 e ormai indirizzo garantito a Firenze.
Oltre alla scelta alla carta, sono disponibili 3 menu degustazione di 4 portate, ispirati a tre macro tematiche: Orto, Cortile e Lenza. Continua quindi il percorso di ricerca dello chef per una cucina creativa che unisce ingredienti dal mondo a solide basi di tradizione italiana. La cucina è eclettica, aperta alle contaminazioni geografiche, senza pregiudizi riguardo a tecniche e ingredienti. Su una lavagna a parete, i piatti cambiano continuamente per seguire la stagionalità al pari della continua ricerca che ribolle dietro i fornelli. Ricerca applicata alle preparazioni ma anche ricerca consapevole di fornitori e produttori.
Se amate il vegetale, scegliete dal menu Orto il Budino di funghi in tre consistenze con polvere di cavolo nero, se cercate un assaggio di pesce, dal menu Lenza, ecco il Brodetto di cicale con limone fermentato e gnudi di ricotta di pecora, perfetto bilanciamento tra terra e mare. Il Cortile è all’insegna del Piccione yakitori di scuola giapponese marinato in salsa di peperoni bruciati, accompagnato da una fresca insalata con dressing al mojito, panna acida e salsa al caffè.
Apparecchiatura informale con tavoli ben separati e bancone da dove ammirare il team di cucina al lavoro. La carta dei vini è frutto anch’essa di dinamismo e ricerca.
+390552476956
Ristorante con camere
+39055282223
articolo a cura degli autori Identità Golose