16-11-2018
Domingo Schingaro premiato sul palco di Parma. È chef da due anni al Borgo Egnazia, in Puglia, resort con sei ristoranti dei quali ora uno stellato, il Due Camini
Dell'enorme lavoro, e di grande qualità, di Domingo Schingaro al Borgo Egnazia eravamo consci da tempo, tanto da averne scritto qui, con titolo significativo: È esploso Domingo Schingaro. C’è subito da dire che a Domingo siamo particolarmente legati: seguiamo da tempo il suo percorso di crescita, da quando lo conoscemmo quasi quattro anni fa, era l'inizio del 2015, lui sous chef de I Due Buoi di Alessandria, guidato da Andrea Ribaldone; con quest’ultimo prese dunque parte all’avventura unica di Identità Expo. Era Domingo, a tenere il rapporto quotidiano con gli chef ospiti: un lavoro per molti versi massacrante, ma stimolantissimo.
Stamani a Parma con Andrea Ribaldone
Lo staff dei Due Camini a Borgo Egnazia
Schingaro ai tempi di Identità Expo: qui cucina con Gabriele Boffa, a sua volta nello steff, e a sua volta premiato oggi con la prima stella, come chef del team di Enrico Bartolini alla Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango (Asti)
Schingaro con Cristina Bowerman
Foto di gruppo a Identità Expo, al centro Carlo Cracco, Giorgio Armani, Domingo Schingaro e, in basso, Gabriele Boffa
Una più recente foto di Schingaro a Identità Golose Milano, con Davide Rampello, Alessandro Rinaldi e Andrea Ribaldone
Ribaldone-Schingaro
Borgo Egnazia
Alcuni piatti signature di Schingaro: Cipolla alla parmigiana (le foto dei piatti sono di Davide Dutto)
Gnummareddi di agnello
Porcini, tobinambur, ricotta fermentata
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.