02-05-2022

Uno stand dopo l’altro: olio, aceto, formaggi, mulini e farine di alta qualità a Identità Milano 2022

Una carrellata di golosità ed eccellenze proposte dagli Amici del Congresso, con i tanti prodotti destinati a conquistare chef, ristoratori e consumatori finali

Olitalia, Acetaia Giusti, Debic, Caseificio Gennar

Olitalia, Acetaia Giusti, Debic, Caseificio Gennari, Latteria Sorrentina, Molini del Ponte, Martino Rossi, Molino Vigevano, Petra Molino Quaglia sono stati alcuni dei protagonisti degli spazi espositivi di Identità Milano 2022

Non solo masterclass dei grandi protagonisti della cucina italiana e internazionale, esempi di ospitaly Made in Italy e tante sezioni specifiche, ma anche un carosello di assaggi golosi, momenti di racconto e di connessioni tra professionisti del settore. Nell'area espositiva di Identità Milano 2022 spazio gli Amici del Congresso e alle loro produzioni di alta qualità. Eccole, dunque: le eccellenze italiane. Riflettori accesi sui grandi produttori dell’agrolimentare italiano, conditio sine qua non per una cucina d’autore sincera e credibile.

Inizia il nostro viaggio tra gli stand della diciassettesima edizione!

OLITALIA 

Olitalia a Identità Milano 2022

Olitalia a Identità Milano 2022

Giuseppe Cremonini, al timone di Olitalia con i figli Angelo, Elisabetta e Camillo. Simbolo di tradizione e qualità della gastronomia italiana, quella che si definisce un’azienda sana, con oltre 130 dipendenti, capace realmente di promuovere relazioni tra le persone, stile di vita sano e buon gusto. Parliamo di decenni di eccellenza nel settore dell’agroalimentare, al fianco di chef importanti, garantendo qualità e tradizione. Continui investimenti in tecnologia ed impiantistica, per offrire livelli di qualità e sicurezza assoluti. In più, proposte sempre nuove, con l’obiettivo sempre puntato sul core-business: oli e aceti, attraverso prodotti venduti sia al dettaglio che nel settore della ristorazione. Ed è proprio quest’ultima collaborazione, grazie all’interazione con i migliori professionisti non solo italiani, a fare di Olitalia un punto di riferimento nel mare magnum di un mercato sicuramente complesso, in costante mutamento. Presente a livello mondiale, oggi Olitalia è un punto di riferimento per moltissimi consumatori di culture differenti. Il modello si basa sulla creazione di collaborazioni strategiche con importatori locali. Con l’olio extra vergine di oliva e l’aceto balsamico di Modena, Olitalia è a tutti gli effetti ambasciatore del gusto italiano nel mondo.

Il sito

ACETAIA GIUSTI

Le specialità di Acetaia Giusti

Le specialità di Acetaia Giusti

Dal XVII, Acetaia Giusti è custode di una ricetta che si tramanda di generazione in generazione, un insieme di dettagli  e di saperi che consegnano complesse armonie di gusto e prodotti apprezzati in tutto il mondo. Ottenere un grande aceto balsamico dipende dalla competenza, dall’esperienza, ma soprattutto dalla sensibilità di chi lo produce: fondamentali i tempi di maturazione e di invecchiamento. Acetaia Giusti è un “saper fare” con oltre quattrocento anni di storia. Con un profondo rispetto per la tradizione ed una filosofia moderna che risulta sostenibile per le perone e per il territorio. Oggi, dopo 17 generazioni, Claudio, Francesca e Luciano, continuano con l’entusiasmo di sempre a produrre e diffondere un prodotto straordinario. Un prodotto che ha contribuito a rendere grande la storia di Modena e dei modenesi. Ma qual è il suo segreto? Le antichi botti di legno, è lì dentro che avviene la magia. Servono decenni – anche molto di più - perché il legno e il mosto si nutrano l’uno dell’altro. Uno scambio osmotico per arrivare ad estrazioni purissime. Marchio di fabbrica Giusti.

Il sito

DEBIC

Lo stand Debic a Identità Milano 2022

Lo stand Debic a Identità Milano 2022

Tutto ebbe inizio 100 anni fa, con il belga Jean Debije che inizia a raccogliere il latte dalle fattorie. Lo fa perché appassionato di prodotti lattiero-caseari e finisce per avviare un attività in proprio: Laiterie Debije, le fondamenta della Debic di oggi. Oggi, Debic è leader nella produzione di prodotti lattiero-caseari per uso professionale. Dedicati a chef, pasticceri, in generale, a professionisti della ristorazione con l’obiettivo di facilitargli notevolmente il compito. Latte, come ingredienti principale alla base di molti piatti di successo, non per caso Debic garantisce una gamma di prodotti ampia e affidabile. La filosofia Debic è quella di semplificare, dunque prodotti semplici da utilizzare. Curiosità: Debic è parte di FrieslandCampina. una delle più grandi aziende lattiero-casearie del mondo, con una tradizione cooperativa che risale a più di 140 anni fa. Tutti gli allevatori di latte sono imprenditori indipendenti e mettono al servizio del tutto la loro competenza e professionalità per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità. Panna, burro, mascarpone, cream-cheese. Montaggi, infusioni, mousse, riduzioni, chiarificazioni, farciture. Come recita il main claim aziendale nato per le mani dei professionisti.

Il sito

CASEIFICIO GENNARI

Caseificio Gennari

Caseificio Gennari

Famiglia, tradizione, passione, tutto questo è Caseificio Gennari. Maria e Sergio iniziano nel 1953, all’interno del caseificio di Villa Paveri producendo tre sole forme al giorno. Successivamente arrivarono i figli Tino, Pietro, Rosangela e Paolo. L’azienda si espande, gli impegni aumentano: dai campi agli allevamenti, dalla produzione alla stagionatura, fino alla gestione dei vari punti vendita. Oggi c’è anche una terza generazione già coinvolta nella gestione di un’azienda sempre più riconosciuta a livello internazionale. Perché c’è Parmigiano e Parmigiano e quando assaggi quello Gennari te ne rendi conto. La sicurezza di una filiera completa dal campo al prodotto finito: latte proveniente da allevamenti di proprietà e da allevatori fornitori fidelizzati da decenni di collaborazione. Latte sgrassato al minimo, poco caglio, pochissimo siero, saline controllate, spinatura manuale, stagionatura lenta eseguita in ambiente umido. Processi che non semplificano di certo la produzione, anzi. Quelle della famiglia Gennari sono scelte complicate ed onerose, ma il morso finale è unico. Omogeneo, quasi cremoso, mai salato. L’ultima grande novità riguarda la produzione di quattro diversi tipi di Parmigiano Reggiano provenienti da 4 diverse razze di vacche: Frisona, Bruna Alpina, Vacche Rosse ed inoltre Frisona e Bruna in regime biologico. Un’esperienza di gusto unica nel suo genere.

Il sito

LATTERIA SORRENTINA

L'arte del fiordilatte da Latteria Sorrentina

L'arte del fiordilatte da Latteria Sorrentina

Sulla pizza ci va solo il fiordilatte. Ti accoglie senza mezzi termini, Latteria Sorrentina. Azienda campana, baluardo storico  del settore caseario da cinque generazioni. Rappresenta l’espressione più autentica della tradizione: i latticini freschi è la loro sapiente lavorazione artigianale. Il latte proviene esclusivamente da stalle e pascoli della Campania. Non solo fiordilatte, ma anche ricotta e fior di fuscella, i freschi dalla cremosità unica. Proseguendo con mozzarella in treccia, scamorza, gli affumicati. Richiestissimi anche da ristoranti e pizzerie. Quello del casaro è, inevitabilmente, un mestiere che si tramanda di generazione in generazione. Cambiano le tecnologie, la maniera di concepire il lavoro, ma il sapere antico, quello vero, è tutto nelle sue mani. Un autentico bagaglio di storia e tradizione che ti viene restituito ad ogni morso e in ogni singolo prodotto. A sigillo dell’amore per le cose fatte bene.

Il sito

Il viaggio tra mulini e farine

MOLINI DEL PONTE

Ci siamo fatti un giro virtuale per mulini, i migliori d’Italia. Quelli che, attualmente, sono tra i più richiesti dai pizzaioli, professionisti più che mai sotto le luci della ribalta. Nella maggior parte dei casi, sodalizi vincenti, portatori di ottimi prodotti e premi di settore. Un grande impasto, richiede grandi farine, lo sanno bene quelli di Molini del Ponte, a Castelvetrano, in Sicilia. Orgoglio e tradizione, grani biologici con tutti i sapori ed i profumi del territorio in cui vengono coltivati. Terroir sfaccettato, ora collinare, ora montuoso, poi pianeggiante o prossimo al mare. In più, erbe spontanee che crescono secondo i disciplinari propri dell’agricoltura biologica ed il sole della Sicilia: temperature elevate, propizie alla maturazione di un grano, in una parola, sano. Producono anche olio extravergine d’oliva, monocultivar Nocellara del Belice, ma le paste ci hanno lasciato la meraviglia negli occhi. E si sente.

Il sito

MARTINO ROSSI

Degustazioni da Martino Rossi

Degustazioni da Martino Rossi

Proseguiamo il viaggio con Martino Rossi. Specializzati nel senza glutine. Filiera controllata perché seguono ogni fase del ciclo produttivo, ne conoscono ogni minimo dettaglio. Tutto inizia nei campi, con i semi migliori, gli agronomi e tutto il supporto quotidiano di cui hanno bisogno. Assistono alla crescita, giorno dopo giorno, di cereali e legumi, fino al momento del raccolto, anch’esso gestito direttamente e senza intermediari. Come nel trasporto del resto, l’unico modo per essere davvero certi dell’assenza di contaminazioni. In maniera, se vogliamo, molto poetica, nascono così farine, granelle ed ingredienti funzionali. Ci vuole più tempo, più impegno, più risorse economiche. Ma sono scelte coraggiose, e sono quelle che prendono le aziende che puntano alla qualità a tutti i costi. Oggi sono più di 500 le aziende agricole italiane che hanno aderito al modello Martino Rossi. Collaboratori distribuiti tra Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Toscana. Ed ogni operatore della filiera firma un disciplinare che è unico proprio per assicurare gli standard richiesti. Dal campo alla tavola.

Il sito

MOLINO VIGEVANO

Molino Vigevano significa, dal 1936, un simbolo della tradizione molitoria italiana. Marchio leader nel settore delle farine destinate a preparazioni dolci e salate, è la prima azienda ad aver creato linee specializzate sia per uso professionale che casalingo. Il prodotto di punta è la linea di farine Oro di Macina, realizzata secondo la più antica tradizione molitoria italiana, unita  all’innovazione e alle alte tecnologie applicate. Una linea dedicata a maestri pizzaioli, pasticceri e panettieri che puntano all’eccellenza. Le farine Oro di Macina sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, secondo un esclusivo brevettato di Molino Vigevano 1936.

Curiosità: il marchio Vigevano è stato acquisito, nel 2013, dal Gruppo Lo Conte. Top player nel settore delle farine speciali con i brand Le Farine Magiche e Decorì. Il polo produttivo e distributivo di Torre d’Isola (PV) si aggiunge a quello presente a Frigento (AV) e a San Benedetto del Tronto (AP). Parliamo, quindi, di una distribuzione capillare in tutta Italia, da Nord a Sud e anche oltre i confini nazionali.

Il sito

PETRA MOLINO QUAGLIA

Last, but not least. Petra Molino Quaglia pensata per esprimere la tipologia d’uso consigliata. Il tipo di coltivazione, nonché la tecnica di macinazione dei cereali, sono il frutto della secolare conoscenza molitoria della famiglia Quaglia. A tutto ciò, si aggiungono tecnologia di pulizia, selezione e macinazione del grano tenero con processi sempre più avanzati. Requisiti indispensabili per trasformare, senza alterare, i migliori cereali, selezionati secondo annata attraverso relazioni dirette con il mondo agricolo. Ecco perché scegliere farina Petra parte da lontano: parte da ciò che vuoi realmente ottenere. Ogni farina Petra è pensata per esprimere con il suo modo di essere (quindi tipologia d’uso consigliata, tipo di coltivazione e tecnica di macinazione dei cereali) la personalità di chi la usa. Ecco perché, oggi, scegliere farina Petra, una delle tante tipologie disponibili, equivale a costruire un piano di comunicazione. Prodotti personalizzabili e riconoscibili fra tanti. Dalle farine più setacciate, ai prodotti maggiormente ricchi di fibra, dalla tradizione all’innovazione, mai per moda, ma sempre con cognizione di causa.

Il sito


IG2022: il futuro è oggi

a cura di

Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare

Consulta tutti gli articoli dell'autore