Attrezzature, posate, partner tecnici: continua il nostro tour nell'area espositiva di Identità Milano 2022

Il Congresso è anche un'occasione per conoscere le novità del settore: tecnologie innovative, abbigliamento da lavoro, sistemi di prenotazione, soluzioni a basso impatto ambientale e design di tendenza per la tavola

08-05-2022
a cura di Roberta Rampini
Attrezzature d'avanguardia, divise da lavoro,

Attrezzature d'avanguardia, divise da lavoro, stoviglie e porcellane per arredare con gusto la tavola: tante belle scoperte tra gli stand di Identità Milano 2022

L'eccellenza nella ristorazione, non è fatta solo di prodotti di qualità e grandi chef, ma anche di "partner tecnici". Sono quelli che contribuiscono a rendere belle le tavole e cucine dei ristoranti con "buon gusto", funzionalità ed eleganza. Posate, piatte, forni, abbattitori, macchinari professionali, le divise degli chef e del personale di sala. Coloro che danno visibilità ai ristoranti come la piattaforma TheFork. A Identità Milano 2022, nella cornice del MiCo - Milano Congressi - c'erano anche loro.

Caraiba a Identità Milano 2022

Caraiba a Identità Milano 2022

Da Caraiba, l'azienda di complementi d'arredo fondata nel 1993 da Cristina Franceschetti e Alessandro Guidi, oggi signori indiscussi della tavola. Eleganti, raffinati, di altà qualità, le loro creazioni apparecchiano e impreziosiscono anche la tavola dell'Hub di via Romagnosi. Nella tre giorni del Congresso, l'azienda ha presentato l'ultima linea di calici soffiati a mano e a macchina, e l'ultimo marchio Collezione Creazioni Caraiba (CCC) che, da mesi, sta riscuotendo un notevole successo. Frutto della più alta e sofisticata tecnologia europea, opera di artigiani e laboratori tra i migliori al mondo nel rispetto dei criteri di una filiera sostenibile, sia in termini di materia prima, che di lavorazione e politica del lavoro.

L'azienda Mepra di Lumezzane (Brescia) che, dal 1947, produce posate e altri articoli in acciaio per la ristorazione, l'hôtellerie e per i migliori negozi del mondo è tornata a Identità Milano con collezioni classiche, quodidiane, le Ice di 40 colori differenti, altre per le grandi occasioni e qualche novità come il vassoio in fibra di carbonio, leggerissimo, elegante, dai bordi e fondo studiati per renderlo geometricamente più solido, caratteristiche che lo rendono unico.

L'azienda Mepra di Lumezzane (Brescia)

L'azienda Mepra di Lumezzane (Brescia)

 «Per sviluppare questo vassoio abbiamo avuto la consulenza professionale dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, per cui ogni piccolo dettaglio è curato nei minimi particolari», spiegano. In esposizione anche la collezione di posate e pentole Pininfarina.

Un altro partner dell'edizione 2022 è stato Irinox spa fondata nel 1989 in Italia, a Corbanese (Treviso), riconosciuto in tutto il mondo come lo specialista degli abbattitori rapidi di temperatura, che ha presentato le innovative soluzioni di abbattimento e conservazione, ad alto grado di sostenibilità, e dedicate ai professionisti della ristorazione. 

L'azienda Irinox spa specializzata in abbattitori rapidi di temperatura

L'azienda Irinox spa specializzata in abbattitori rapidi di temperatura

Come MultiFresh MyA CO2 la prima gamma di abbattitori di temperatura multifunzione a carrello, a CO2, in grado di accelerare del 25% i tempi di abbattimento e abbattere così i consumi del 40% rispetto alla gamma precedente. Il tutto a impatto ambientale zero.

Unox, invece, ha presentato SPEED-X: il primo forno combinato a cottura accelerata con lavaggio automatico.

Unox a Identità Milano 2022

Unox a Identità Milano 2022

«È perfetto per velocizzare la preparazione della linea a pieni carichi e per ridurre drasticamente i tempi delle cotture espresse - spiegano - Combinato con Evereo, il primo frigo caldo del mercato, capace di mantenere le pietanze alla temperatura di servizio fino a 72 ore, senza alterarne qualità e gusto, azzera i tempi di attesa dei clienti al tavolo dei ristoranti».

Alleata numero 1 dei pasticcieri  (e maestri del gelato) è Principessa la macchina mantecatrice per gelato di Motor Power Company, azienda emiliana fondata nel 1989, leader nel campo dell'automazione industriale.

La Principessa di Motor Power Company 

La Principessa di Motor Power Company 

Silenziosa, versatile, con mantecazione verticale e un'ampia "bocca", tutte caratteristiche che consentono un controllo visivo costante del prodotto e permettono di aggiungere gli ingredienti (granelle, parti croccanti o frutta in pezzi) in qualsiasi momento della lavorazione. Protagonista indiscussa nello stand e sul palco della sala Blu per Identità di Gelato.

La Sirman Spa, azienda che opera da oltre 50 anni, ha messo a disposizione per gli chef di Identità Milano 2022 le sottovuoto W8 con sistema AOR cambio olio automatico e San03, il sistema di sanificazione a ozono, oggi fondamentale per il settore della ristorazione che riparte. 

Le attrezzature Sirman Spa

Le attrezzature Sirman Spa

Anche quest'anno CHS Group ha dato il "suo imprinting" negli spazi del MiCo con i prodotti monouso, necessari per le degustazioni, tutti rigorosamente compostabili e biodegradabili. . Il tema scelto per questa edizione, Il futuro è oggi è perfettamente in linea con l'azienda, "presente nel mercato dell'ospitalità dal 1980 e da oltre trent'anni, seleziona a livello mondiale i migliori prodotti e le soluzioni più moderne per promuovere stile e design sulla tavola". Un'azienda proiettata verso nuovi scenari e verso le ultime tendenze del settore Ho.Re.Ca.

Ospiti e visitatori hanno potuto, inoltre, vedere e toccare con mano le macchine per il lavaggio professionale progettate e realizzate da Winterhalter, l'azienda di Cardano al Campo (Va) a conduzione familiare, ora alla terza generazione.

La tecnologia Winterhalter 

La tecnologia Winterhalter 

Crea soluzioni ad hoc e di qualità nel settore del lavaggio professionale, e si "prende cura delle stoviglie". L'ultima creazione è PT Utensil che ha tre programmi di lavaggio: uno classico per stoviglie, piatti e tazze o posate; il secondo lava utensili da cucina e da lavoro, contenitori di stoccaggio e Euronorm, con un normale grado di sporco, mentre il terzo, più potente, consente il lavaggio di utensili con sporco particolarmente ostinato come teglie, pentole e cestelli per friggere.

Sul mercato dal 1880, l'azienda Piazza è sinonimo di qualità; una storia longeva che accompagna i migliori professionisti nei gesti quotidiani in cucina e in sala. Tra le novità l'attrezzatura Poke, cioè tutti gli strumenti professionali per preparare la ciotola healthy che fa tendenza.

Lo stand Piazza

Lo stand Piazza

Ci aggiriamo ancora e notiamo che passano tutti di lì, prima o dopo, per uno scatto con Antonio Goeldlin, presidente dell'omonimo brand Goeldlin Chef , da sempre sinonimo di eleganza e qualità sartoriale. Una tappa obbligatoria, quindi, per chef, pasticcieri, maestri gelatieri e bartender, che si sono alternati sui diversi palchi.

Lo stand di Goeldlin Chef

Lo stand di Goeldlin Chef

«Un'esperienza indispensabile essere presenti al congresso Identità Milano con la nostra azienda, per comprendere che ora è tempo di consapevolezza per trasformare quei cambiamenti forzati imposti dalla pandemia, in qualcosa di nuovo, per modificare l'intero ecosistema lavorativo e delineare un nuovo mondo del lavoro. È necessario oggi più che mai lavorare sul presente per costruire il futuro. E per farlo siamo convinti che servano persone coraggiose, capaci di credere in loro stesse così da attuare un vero cambiamento di valori e prospettive», commenta l'azienda.

The Fork a Identità Milano 2022

The Fork a Identità Milano 2022

Infine, a un appuntamento internazionale non poteva di certo mancare TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, che ha l'obiettivo di dare spazio e visibilità alle più interessanti nuove aperture e gestioni della ristorazione italiana, permettendo agli appassionati di scoprire promettenti talenti. Alleata dei ristoratori nella gestione delle prenotazioni, oltre che guida per i propri utenti, ha rivoluzionato la ristorazione e continuerà a farlo con successo. Un esempio? TheFork Manager, il gestionale di TheFork per i ristoranti partner: si tratta di un software di gestione delle prenotazioni che, grazie alle sue molteplici funzioni, permette ai ristoratori di curare al meglio le proprie attività e di sviluppare il proprio business. Anche Identità Golose Milano di via Romagnosi 3 è prenotabile attraverso la piattaforma TheFork.