24-11-2020
Renato Bosco, classe ;1967, "pizzaricercatore" con pizzerie a San Martino Buonalbergo, Verona, Milano e Prato. Si può ascoltare la sua masterclass di Identità on the road iscrivendosi a Identità on The Road (per informazioni: iscrizioni@identitagolose.it, ;telefono +390248011841, interno 2215)
Tra le puntate da non perdere in questa prima stesura di contenuti digitali di Identità Golose on the road ce n’è una che fa felici i pizzaioli che scommettono sull’innovazione. È la clip video che sintetizza una chiacchierata tra Paolo Marchi e Renato Bosco, «Il ragazzo di San Martino Buon Albergo», lo presenta il curatore di Identità, «famoso per aver rivoluzionato il concetto di pizza gourmet, che definiremmo con una parola: crunch, croccante». Proponiamo qui un estratto delle argomentazioni; mentre per i dettagli vi rimandiamo alla nostra piattaforma online. CRUNCH. «È un termine importante per quello che inforno», spiega il pizzaiolo, classe 1967, «L’intuizione è nata a Roma: andai a vedere come nasceva la pizza in teglia, un impasto molto sottile che ho studiato a fondo per aggiungere poi quella sensazione di volume e leggerezza che contraddistingue le mie pizze ora. Le premesse di un prodotto soffice e scioglievole, due caratteristiche cui tengo molto». ANANAS. «Facciamo outing», incalza Marchi, «tu hai preparato anche una versione della pizza con l’ananas, come hai osato?». «Non è una provocazione», risponde il veronese, «ho sempre pensato che attraverso la conoscenza tutto può diventare buono, anche quello che non sembra, a patto però di esplorare bene la materia. Cioè, la conoscenza rende mangiabile l’immangiabile. In questo caso, l’ho fatto tirando fuori la parte zuccherina del frutto esotico per osmosi...».
La pizza con l'ananas di Bosco
Aria di pane con burrata pugliese e prosciutto crudo di Parma. Bosco ce ne offre un sample nella clip di Identità on the road
Nelle segrete della pizzeria di San Martino Buonalbergo
Bosco e Paolo Marchi nella sessione di Identità on the road
di
A cura della redazione di Identità Golose
A Napoli la pizza non è solo cibo, ma è un simbolo di cultura, identità e orgoglio culinario. Un'arte che racconta la storia e l'anima della città.
Ivan Signoretti, 49 anni, con il panetto di lievito madre: il suo mondo a Il Cortile in Centro nel cuore di Rimini