22-05-2023
L'ormai classica Colazione all'italiana della domenica, a Identità Golose Milano, ha visto ieri come protagonista proprio la Romagna, terra martoriata in questi giorni difficli: ospiti sono stati i ragazzi del Maré di Cesenatico (da sinistra, nella foto: il patron Luca Zaccheroni, lo chef Omar Casali, il suo braccio destro Eros Castrogiovanni e lo chef di Identità Golose Milano, Edoardo Traverso)
«Reagiremo, stiamo già reagendo. E ci riprenderemo. Si è già visto in questi giorni, nella carica del volontariato, migliaia e migliaia di persone che vogliono dare una mano per fornire un aiuto concreto. Non è retorica: il nostro territorio dà sempre risposte fuori dalla norma sotto questo profilo, per questo non ho dubbi che ce la faremo. Certo, per alcuni sarà durissima e ci vorrà del tempo. Ma la Romagna si rialzerà». In questi giorni così difficili per quella terra di gente laboriosa, il caso ha voluto che i ragazzi del Maré di Cesenatico (Forlì-Cesena) dovessero essere ospiti a Identità Golose Milano. E sempre il caso ha voluto che l'alluvione risparmiasse in gran parte il loro paese, Cesenatico ha infatti visto tanta acqua ma non la distruzione e la tragedia vissute pochi chilometri più in là.
E quindi il Maré che non ha subito danni e che è venuto, nonostante tutto, a Milano, nel nostro hub internazionale della gastronomia, vuole essere un piccolo, piccolissimo simbolo di rinascita, un auspicio per il ritorno di tutti alla normalità. E le parole di patron Luca Zaccheroni che vi abbiamo riportato in testa a questo articolo (aggiunge: «Questi sono i giorni in cui bisogna tamponare l'emergenza, poi servirà un aiuto forte e spero che ci possa essere una reazione da parte di tutti, per starci vicini») devono rappresentare innanzitutto il giusto tributo alla sua Romagna, che è stata tanto martoriata ma che vogliamo al più presto tornare a incontrare come la conosciamo da sempre: densa d'umanità e di senso d'accoglienza, capace di incredibili sorrisi, fiera anche della sua cucina che, come sempre, diventa rappresentazione di un'anima profonda. Una cucina buona perché dietro ha un'anima buona.
Così è in effetti, da sempre, la tavola del Maré. Spiega lo chef Omar Casali: «Noi sentiamo un forte senso di appartenenza alla nostra area. Cerchiamo da sempre, nel nostro quotidiano, di rappresentarla sempre meglio e sempre di più, a maggior ragione da quando siamo sbarcati anche nel capoluogo lombardo, con un altro Maré, un paio di anni fa. Vogliamo raccontarci attraverso i piatti».
Il buffet di Colazione all'italiana a Identità Golose Milano
A fare da fil rouge delle due-esperienze-in-una, l’esclusivo coffee pairing con le ricercate miscele 1895 by Lavazza, con in primo piano lo specialty blend 1895 Petal Storm. E infine, grazie Chandon Argentina, l'assaggio di una delle sue ultimissime novità: Chandon Garden Spritz, frutto dell’unione tra lo spumante Chandon, miglior spumante argentino 2020, e il liquore all’arancia amara di produzione della stessa maison.
Ecco: la Colazione all'italiana a Identità Golose Milano è sempre un momento di piacere e di allegria. Ma ieri è stato particolarmente bello, caldo. Quasi doveroso. E Casali ha dato il suo meglio: piatti brillanti, intelligenti, che hanno saputo raccontare una Romagna orgogliosa della propria identità ma come sempre aperta anche alla diversità, alla contaminazione. La Romagna che ci piace. La Romagna che vogliamo poter tornare a visitare al più presto.
Carbonara di bianchetti, stridoli e cipolle al burro e miso. In abbinamento lo speciality coffee (alla moka) 1895 Coffee Designers by Lavazza "Behati", un single origin dall'Etiopia, con aroma di frutta dolce, note di mango, caramello e camomilla
Sogliole, cozze, squaquerone e piadina. In abbinamento lo speciality coffee (cold brew) 1895 Coffee Designers by Lavazza "15 Degrees South", un single origin dalla Bolivia, con aroma floreale e note di maracuja, vaniglia e mandarino
Meringa, orto, nocciole e carote. In abbinamento lo speciality coffee (espresso) 1895 Coffee Designers by Lavazza "Petal storm", un blend 100% arabica da Brasile, Kenya e Costa Rica, aroma dei fiori della pianta di caffè con note di cioccolato e arancia
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Enrico Marmo vicino al mare, il mare che si vede meravigliosamente dal ristorante di cui è chef, i Balzi Rossi