17-03-2022

L'atteso ritorno di Salvatore Bianco a Identità Golose Milano: delizie assicurate per due cene all’insegna del tartufo, con Appennino Food Group

I prossimi 22 e 23 marzo l'appuntamento con il "Tartufo tutto l'anno" porta la firma dello chef del ristorante Il Comandante del Romeo Hotel, una stella Michelin, a Napoli

Due cene speciali in programma nel goloso calendar

Due cene speciali in programma nel goloso calendario dell'Hub che, i prossimi martedì 22 e mercoledì 23 marzo, ospiterà lo chef Salvatore Bianco del ristorante Il Comandante del Romeo Hotel, una stella Michelin, con un menu ispirato ai profumi del tartufo, in collaborazione con Appennino Food Group

A Identità Golose Milano è sempre l’“ora” del tartufo: una stagione lunga 12 mesi, come ben ci insegna l’imprenditore di Appennino Food Group, Luigi Dattilo, conoscitore della materia, che sdogana la limitatezza del consumo del fungo ipogeo a una sola stagione, e la bontà quale pregio esclusivo del bianco. I sentori del tartufo si propagano per l’intero anno, e portano alla ribalta tipologie e sfumature sempre diverse, tutte golose e seducenti: tutte di qualità.

Soprattutto, quando lo spettro di profumi che il tartufo scatena, diventa il fulcro della creatività di grandi protagonisti della cucina italiana, per interpretarne la profondità degli aromi, e abbinandolo a cotture e ingredienti: il tocco autentico della mano del cuoco che lega, con un sol filo, esperienza e materia prima che esplodono nel gusto finale.

Il tartufo nero estivo di Appennino Food Group

Il tartufo nero estivo di Appennino Food Group

Ebbene, per i felici appuntamenti Il tartufo tutto l’anno, l’Hub di Via Romagnosi ha in programma due cene speciali, in collaborazione con Appennino Food Group e le sue specialità: i prossimi martedì 22 e mercoledì 23 marzo, sarà la cucina di Salvatore Bianco a sublimare il tuberaceo con un menu ideato ad hoc per l’occasione (per info e prenotazioni, consultare il sito dell’Hub).

Lo chef del ristorante Il Comandate del Romeo Hotel, una stella Michelin (Napoli), torna a Identità Golose Milano e questa volta ci trasporta ben oltre il Golfo di Napoli, dritti alle radici della terra, unendo vegetali e carni succulente, tradizione e originalità, presentando quattro portate congeniali all’aggiunta del tartufo: ben due, saranno già corredate dalla ricchezza terrosa e amabile del nero, ma ricordiamo che, durante entrambe le cene, il tartufo potrà essere aggiunto a ulteriori portate e conteggiato separatamente rispetto al menu (si può scegliere tra la grattata del peso di 3 g oppure il tubero potrà essere pesato al tavolo nella quantità desiderata e conteggiato secondo quotazione di mercato).

Scopriamo quindi insieme i piatti pensati dallo chef Salvatore Bianco.

Si comincia con una Terrina di coniglio con fondo all’ischitana: la ricetta classica dell’isola-vista-Napoli assume una nuova forma, la terrina, servita con un intingolo a tutto Mediterraneo; segue la Pasta ripiena con cremoso di burrata e crema di finocchio alla brace servito con tartufo nero estivo: un fagotto poroso dal ripieno avvolgente. Secondo piatto, a base di piccione e le note vegetali di fave e barbabietola, e infine, un inno ai profumi silvestri, all’ecosistema naturale dell’ingrediente al cuore della cena che, dopotutto, ritroviamo proprio nel dessert, il Sottobosco con tartufo nero dolce.

Le papille gustative sono pronte: appuntamento all'Hub con lo chef Salvatore Bianco e il tartufo di Appennino Food Group martedì 22 marzo e mercoledì 23 marzo in via Romagnosi 3. Per prenotare un tavolo, visitare il sito ufficiale dell'Hub


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Marialuisa Iannuzzi

Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre.  Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Consulta tutti gli articoli dell'autore