11-12-2021
Luigi Pomata al timone della cucina di Identità Golose Milano
Le sale di Identità Golose Milano piene "in ogni ordine di posto", per la prima (e già sold out anche per la seconda) cena di Luigi Pomata a Milano, in via Romagnosi 3. Certo, conta anche il fatto che, come ricordavamo con lo stesso Pomata presentando il suo menu, ben due volte a causa della maledetta pandemia abbiamo annunciato e poi cancellato il suo arrivo nel nostro Hub. Ma soprattutto...è stato il richiamo dell'eccellenza sarda, e del tonno rosso in particolare, a far accorrere il pubblico delle grandi occasioni. La promessa di poter assaggiare qualcosa di speciale, di unico: promessa mantenuta alla grande.
Il percorso gastronomico ideato da Luigi Pomata ha rispettato le aspettative, presentando il tonno in ciascuna delle portate salate, ogni volta in forme, consistenze e "accenti" diversi: sempre irresistibile. D'altronde, lo chef di Carloforte è il depositario di una storia lunga, importante, prestigiosa. Che ha nel tonno rosso del Mediterraneo un simbolo imprescindibile.
Focaccia Magrebina con riserva di tonno 25 anni, lattuga di mare, maio al wasabi e datterino confit «Non so quanti sappiano che per 70 anni Carloforte ha avuto un legame forte con la Tunisia, con i pescatori di corallo di Tabarka che erano dislocati sull'isola. Quindi nelle nostre tradizioni abbiamo diverse influenze tunisine: per questo ho voluto portare questo pane, cotto in padella. Lo serviamo con questa riserva di tonno: abbiamo iniziato a sperimentare sulla resa del tonno conservato e ci siamo accorti di come negli anni il suo gusto si arricchisse, diventando molto delicato, come succede con un "grand cru"»
WAGYU NON WAGYU - Ventresca caramellata, manzo, spuma di tonno, capperi, le sue foglie e chutney di pompia «Il piatto in sé può ricordare una versione del vitello tonnato. Il gioco con il wagyu si riferisce invece al fatto che quando vado a scegliermi i tonni, scelgo sempre gli esemplari di dimensioni più grandi, con strati di grasso importanti. La ventresca, per marezzatura e texture assomiglia molto al wagyu: ma non è wagyu»
Fregola di Grano duro Korasan essiccata in forno a legna con il qujnto quarto di tonno, formaggio d’asina, infuso di limone e bottarga «Questo piatto nei nostri ristoranti lo proponiamo con il riso, ma in questo caso ho voluto portare una fregola, che rappresenta la Sardegna. Non Carloforte, dove invece abbiamo il cous cous, ma la Sardegna. Il quinto quarto di tonno è quello che ci ha tenuti vivi per anni e anni, perché quando arrivava l'inverno e non si aveva niente, c'erano la gola del tonno sotto sale, la trippa essiccata, il lattume, il cuore: le parti meno nobili che nelle stagioni fredde si usavano per arricchire i piatti. Questa ricetta nasce dall'interpretazione di questi tagli deliziosi, il formaggio d'asina, pregiatissimo all'estero, mi serve per dare cremosità, mentre l'infuso di limone e bottarga porta freschezza»
IL ROSSINI DI MARE - Tonno, foie gras, carciofo arrostito, salsa al vino e fondo di brasato «E' un piatto che feci per la prima volta nel 2001, per Gualtiero Marchesi: era una persona con cui avevo un legame stretto e che venne a trovarmi a Carloforte. Uno dei suoi piatti storici era l'interpretazione del Filetto alla Rossini, così io decisi di omaggiarlo. In questo caso, quindi, tratto il tonno come se fosse manzo. Poi, avendo i carciofi in piena maturazione, ho scelto di dare al piatto questa nota erbacea»
Nel menu pensato per Identità Golose Milano, come giusto, il tonno è stato il vero protagonista: una materia prima che Luigi Pomata conosce alla perfezione, avendo anche contribuito a innovarne la percezione presso i carlofortini: «La Tartare di tonno è in carta a Carloforte da trent'anni, senza soluzione di continuità. Ma mi ricordo di quando, rientrato a casa dopo un po' di viaggi all'estero, la proposi per la prima volta: mi presero per matto! Sull'isola il tonno si mangiava rigorosamente cotto. Però poi mi hanno dato ragione».
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto nella brigata di Identità Golose Milano, in cui lavora dal giorno dell'inaugurazione, fino a diventare l'executive chef
Venerdì 27 settembre, alle ore 20:00, a Identità Golose Milano ci saranno i brand ambassador di Molino Casillo Giuseppe Errichiello della Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo) e Tiziana Cappiello della pizzeria Il Balcone (Minervino Murge, Bari). Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub