11-04-2020
Stefaan Anckaert, amministratore delegato di Birra del Borgo
Stefaan Anckaert è l’amministratore delegato di Birra del Borgo, parte del gruppo Ab InBev. All'interno della multinazionale belga ha ricoperto ruoli commerciali, legati alla vendita, alla distribuzione diretta e alla sfera marketing. «Ho incontrato per la prima volta Leonardo Di Vincenzo nel 2016», ci racconta, «mentre ero direttore commerciale per il mondo horeca in Italia. Parlando con Leonardo mi sono appassionato al progetto Birra del Borgo e ho scoperto il mondo della birra italiana di qualità». L’abbiamo intervistato. Come vivete questo periodo di emergenza? Impossibile nascondere che anche noi stiamo soffrendo. L'assenza di socialità, di relazioni e di esperienze, fondamentali in un settore come il nostro, ci sta mettendo a dura prova. Siamo fortemente legati al mondo horeca del cibo con l'Osteria di Birra del Borgo e i nostri Banconi che abbiamo chiuso a prescindere dalle giuste indicazioni del governo, perché salute e sicurezza vengono prima di ogni cosa. Per non perdere il contatto con le persone abbiamo dovuto trovare velocemente soluzioni alternative: abbiamo attivato il servizio delivery per L'Osteria e il Bancone di piazza Bologna e lanciato una piattaforma e-commerce. Ovviamente stiamo vivendo molto la dimensione off trade, legata alla grande distribuzione nei supermercati. È vero che in Italia nell'ultimo mese il consumo è cresciuto? Se sì, con quali caratteristiche e curiosità? Sì, il consumo è cresciuto, parliamo di un buon 20%, grazie anche a Lisa, la nostra lager dal carattere molto definito, italiana nel nome e nel gusto. A marzo l'emergenza ha rallentato la crescita soprattutto a causa della grande crisi vissuta dal mondo horeca, con la chiusura di locali e ristoranti. Potremo fare un bilancio a fine anno ma stiamo facendo il possibile per ripartire velocemente quando sarà il momento, soprattutto nel canale horeca, rappresentato da chi somministra alimenti e bevande, che resta il nostro core business. Per non fermarci e stare accanto ai consumatori abbiamo inoltre lanciato Lisa nella bottiglia da 50 cl, concentrandoci per il momento sulla distribuzione nei supermercati e nelle grandi catene alimentari.
Lisa, lager popolare di Birra del Borgo
Perle ai Porci, Oyster Stout in vendita da maggio
Particolare della Bottega, il nuovo shop online di Birra del Borgo
Luca Pezzetta, Osteria di Birra del Borgo
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose