06-08-2017

Il Saraceno, il mare campano nella provincia orobica

A Cavernago da 40 anni la famiglia Proto conduce un approdo felice, in un ambiente che ora è più contemporaneo

Roberto Proto, lo chef de Il Saraceno di Cavenago

Roberto Proto, lo chef de Il Saraceno di Cavenago (Bergamo), che ha saputo prendere in mano la cucina del ristorante di famiglia portando una piacevole ventata di modernità

Bergamo è una città dove la cucina del mare ha sempre rivestito un ruolo importante nella ristorazione che conta. Lo dimostrano le numerose attività che punteggiano il territorio e che offrono ormai da molti anni freschezza e qualità impareggiabili, capaci di rivaleggiare, quando non sopravanzare, quella di molti locali che si trovano a pochi metri dalle spiagge.

Uno di questi ristoranti è certamente Il Saraceno, da quarant’anni un approdo felice a pochi chilometri da Bergamo, nel piccolo borgo di Cavernago, e nato dalla volontà della famiglia Proto di trasferirsi dalla Svizzera, verso la fine degli anni Settanta, proprio nella provincia orobica, per proporre la loro cucina campana di tradizione, unita alla classica pizza.

La sala

La sala

Il servizio di pizzeria è scomparso una decina di anni fa circa, quando la gestione è passata nelle mani del figlio Roberto, autodidatta di talento che ha saputo dare una svolta decisiva alla cucina, in chiave più moderna e gentile, puntando tutto sui piatti di pesce. Che qui viene trattato a 360 gradi con grande maestria, passando dagli ottimi antipasti crudi alle paste, fino ai crostacei, alle fritture e alle zuppe.

Tutto senza sbavature e con mano ferma, creativo ma anche sobrio, come raccontano bene piatti come la Triglia di scoglio allo zafferano, il Risotto con zucca, astice e polvere di prosciutto crudo, la Ricciola cotta fuori e cruda dentro alla pizzaiola o gli Ziti al ragù napoletano.

Perla di gambero, burrata, salsa pizzaiola e caviale

Perla di gambero, burrata, salsa pizzaiola e caviale

Anche i dolci poi sono espressione in qualche modo delle origini sudiste della famiglia Proto, con il Pacchero apparente o il Pasticcio di mascarpone con frutti di bosco e meringhe. Negli anni Il Saraceno ha infine sfoderato anche un ambiente più contemporaneo, piacevole e, complice molti fattori al posto giustocome il rinnovo della sala, una carta dei vini completa e accattivante, una selezione di dolci decisamente intrigante, è arrivata anche la stella Michelin, coronamento di un percorso in costante progresso. 

Ristorante Il Saraceno
Piazza Don Luigi Verdelli 2
Cavernago (Bg)
+39.035.840007


East Lombardy

Il racconto delle eccellenze di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

a cura di

Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale. E poi adora viaggiare
 

Consulta tutti gli articoli dell'autore