03-02-2018
All’aeroporto di Orio al Serio la ricetta firmata da Paco Magri, del Dordoni di Cremona: sarà servita per tutto febbraio con una degustazione di formaggi, una bottiglia di S.Pellegrino e un calice di Franciacorta
Al Ristorante Dordoni di Cremona uno dei piatti più amati dai clienti è il Tortino di zucca su vellutata di provolone Valpadana Dop. Così Paco Magri, chef 49enne autodidatta che con mamma Carla ha riaperto nel 2000 il locale di famiglia, ha deciso di utilizzare gli stessi ingredienti per realizzare i Tortelli di provolone Valpadana Dop su vellutata di zucca e sedano candito, piatto del mese di febbraio di East Lombardy servito al WineGate 11 della food court “Italy loves food” all’aeroporto di Orio al Serio con una degustazione di formaggi, una bottiglia di S.Pellegrino e un calice di Franciacorta. «Per il piatto - racconta Magri - mi sono rifatto alla nostra filosofia delle paste ripiene fatte in casa con ingredienti di prima qualità come carne, pesce o verdure. In particolare prendendo a esempio il nostro tortello di Grana Padano, ho sostituito il ripieno con provolone Valpadana Dop e appoggiato il tortello su una vellutata di zucca così da smorzare la sapidità del formaggio con la dolcezza della cucurbitacea. Infine ho dato croccantezza al piatto con il sedano candito, reduce un solo passaggio di sciroppo di zucchero».
Paco Magri
Per la vellutata di zucca:
Per il sedano candito:
PROCEDIMENTO
Per il ripieno della pasta fresca all'uovo:
Passare al setaccio la ricotta, aggiungere il provolone grattugiato fine (consiglio un provolone stagionato) e l’uovo, regolare di sale. Il bianco del pan grattato va aggiunto in base all’umidità della ricotta per avere un ripieno asciutto.
Stendere la sfoglia sottile e tagliare dei dischi di diametro 8 cm. Farcire con il ripieno e chiudere attorno al dito.
Fare appassire la cipolla con un filo d’olio EVO, aggiungere zucca e patate e continuare la brasatura, portare a cottura con il brodo vegetale, passare al mixer e regolare di sale.
Pulire la costa di sedano e tagliarla a julienne, scottare il tutto in acqua bollente per 2 minuti, preparare uno sciroppo di pari acqua e zucchero, immergere la julienne precedentemente scottata e lasciare raffreddare nello sciroppo. Scolare e tenere in un recipiente chiuso.
I tortelli di solito prima di essere serviti si passano nel burro chiarificato.
Il racconto delle eccellenze di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova
a cura di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile