04-11-2017

Festival delle paste ripiene, East Lombardy a Eataly Smeraldo di Milano

Dal 10 al 12 novembre un tour alla scoperta della tradizione della Lombardia Orientale. Protagonisti 15 tra chef e artigiani

Se l'Italia è il Paese della pasta, il territorio compreso tra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova (ossia East Lombardy, Regione Europea della Gastronomia 2017 in partnership con Acqua Panna-S.PellegrinoConsorzio Franciacorta e Grana Padano) è certamente la patria della pasta ripiena, una prelibatezza da gustare al ristorante così come nella versione casalinga, con la sfoglia stesa a mano, pronta ad accogliere un ripieno ricco e multiforme.

Vero e proprio scrigno di bontà, la pasta ripiena racchiude in un velo che può essere sottile o più consistente, liscio o poroso - dipende da tradizione, abilità, equilibrio - un'esplosione di aromi che rimandano alle eccellenze locali, ma che a volte di sposano con richiami quasi esotici, di cacao e di spezie. Perché nella pasta ripiena si esprime al meglio il territorio, ma anche la sua voglia di dialogare con il resto del mondo. 

Foto Sonia Santagostino

Foto Sonia Santagostino

Che siano tortelli mantovani o cremaschi, casoncelli bresciani o bergamaschi, agnoli o ravioli, ognuno è ricco di personalità: alcune specialità propongono ripieni dalle note vegetali e fresche; altri sono a base di carne, golosi. Ed è bello anche scoprire il rimando a sapori antichi, rinascimentali, quando le barriere tra dolce e salato non esistevano, o quasi.

Quindici protagonisti, tra chef e artigiani scelti tra i migliori interpreti della tradizione della pasta ripiena della Lombardia Orientale, si alterneranno dal 10 al 12 novembre a Eataly Smeraldo.

Foto Sonia Santagostino

Foto Sonia Santagostino

GLI ORARI:
- Venerdì 10 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00
- Sabato 11 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00
- Domenica 12 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 15.00

Foto Marco Mazzoleni

Foto Marco Mazzoleni

Il programma (clicca qui per conoscere il calendario giorno per giorno) propone un itinerario alla scoperta della migliore tradizione del territorio con la possibilità di gustare una serie di assaggi a scelta proposti ognuno al costo di 5€ da abbinare a un calice di Franciacorta DOCG e ad Acqua Panna o S.Pellegrino.


East Lombardy

Il racconto delle eccellenze di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

a cura di

Identità Golose