14-08-2020
Mattia Pastori
Pavese, classe 1984, Mattia Pastori è oggi uno dei punti di riferimento della mixology italiana. Alle spalle ha importanti esperienze italiane e internazionali, è stato il bar manager di diverse realtà dell’hôtellerie di lusso (Park Hyatt, Armani Hotel, Madarin Oriental), ma anche molte consulenze per grandi brand.
Oggi, nel suo ruolo di mixologist e di imprenditore nel beverage, con la sua società di formazione e consulenza Nonsolococktails, grazie alla sua visuale privilegiata su questo mondo ha deciso di condividere i cambiamenti che hanno investito il settore, colpito come tutti gli altri dagli eventi imprevedibili legati al Covid19. Un turbinio di nuove esigenze davanti al quale è stato fondamentale mostrarsi rapidi ad assorbire il cambiamento, per rendere la nuova esperienza del cliente il più piacevole, esclusiva e sicura possibile grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia.
Nella sua attività di consulenza, Pastori collabora con importanti realtà per l'organizzazione e la realizzazione di eventi. Anche in questo campo, è stato necessario dimostrare elasticità e creatività per lavorare su eventi non più fisici, ma virtuali: «Ecco l'altra novità che ci ha sorpreso, ma che ci ha anche dato nuovi spunti per il nostro lavoro. E' importante anche in questo caso che il barman sia in grado, anche in una situazione virtuale, di comunicare con il pubblico, di raccontare tutti i passaggi della realizzazione di un cocktail, di guidare le persone mettendole in condizione di farsi coinvolgere nella preparazione e di esprimere anche la propria creatività. La mia esperienza è molto positiva: si dice che gli eventi virtuali debbano essere brevi, perché in quel contesto l'attenzione scema velocemente, invece ho realizzato eventi in cui i partecipanti sono stati attenti e partecipi anche per più di un'ora e mezza».
Alessandro Melis
A settembre inoltre torneranno a vivere anche gli spazi legati a Nonsolococktails La Scuola con le masterclass dei professionisti italiani e internazionali e lo spazio di co-working rivolto ai professionisti dell’ospitalità, dove studiare, approfondire e sperimentare grazie agli strumenti messi a disposizione dei suoi membri.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia