30-04-2021
La pizza Mari e monti, una tra quelle realizzate da Livio Mancini, dal 2012 patron e pizzaiolo di El Gringo a Calalzo di Cadore, provincia di Belluno, per la sua 80’s Pizza Challenge
Calalzo di Cadore, provincia di Belluno, è «una terra di mezzo», come la definisce Livio Mancini, dal 2012 patron e pizzaiolo di El Gringo. Ci troviamo a una trentina di km da Cortina, nel cuore delle Alpi, in quella che negli anni Sessanta era meta di un turismo molto vivace e attivo. Oggi, pur restando immutata la suggestiva bellezza naturale, qualcosa è mutato in quei flussi. Ma nulla è andato perduto in materia di stimolo ed evoluzione creativa per chi ha fatto della pizza un vero e proprio progetto territoriale e identitario. Tutto parte da una riflessione di Livio: è molto semplice associare inventiva e varietà a una grande città dove, in un batter d’occhio, la novità diventa trend, una calamita per i golosi. La domanda è: perché non poter generare fermento anche in un piccolo centro e offrire un prodotto avvincente in gusto e forma anche ai suoi locals?
La collocazione geografica, quindi, non diventa un alibi per accontentarsi della sufficienza, ma sprone per sedurre la popolazione del luogo con una pizzeria che sappia tenere alto il tiro, declinando la pizza in tutte le sue forme possibili.
Livio Mancini
Sicuramente è la curiosità, oltre che la voglia di mettersi alla prova, ad alimentare lo spirito evolutivo di questa pizzeria. Ma per raggiungere alte vette di qualità, occorre passare prima per la materia, a partire dalla farina perché oltre la forma, quel che conta è la sostanza, la conservazione dei profumi e del sapore del grano, l’adattabilità alle varie tipologie di lavorazione. Meglio ancora se affiancati da compagni di viaggio in grado di garantire "completezza" e organicità all’intero percorso produttivo: «Non a caso - commenta Livio - abbiamo scelto di lavorare con Molino Quaglia perché non solo abbiamo ottenuto un tangibile riscontro nel prodotto finale e nella grande qualità delle farine Petra, ma soprattutto perché è gratificante ricevere assistenza tecnica quando ne abbiamo bisogno, e tante occasioni formative per imparare a utilizzare al meglio un blend particolare».
Il tema del momento a El Gringo? Una sfida anni Ottanta, che Livio ha lanciato anche i suoi colleghi: la 80’s Pizza Challenge, pizze ispirate alle ricette più kitsch e indimenticabili di quel decennio. Un pretesto per restituire alla pizza la leggerezza che merita, renderla spassosa e per congiungersi con ironia ai propri clienti.
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
a cura di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Terza tipologia dell’impasto, la pepperoni pizza
Raffaele Boccia, chef pizzaiolo del Nanninella di Poggiomarino, in provincia di Napoli
Ciccio Filippelli, Duodecim Pizze, via Louis Braille 1, Rende (Cosenza)