21-12-2021
Paco Morales, 40 anni, chef e patron del ristorante Noor di Cordoba (Spagna) e Paola Gualandi, 24 anni, lecchese, executive chef (foto Zanatta)
A soli 24 anni, Paola Gualandi è l’executive chef di Noor, ristorante con due stelle Michelin a Cordoba in Andalusia, nel Sud della Spagna. «La sua capacità di leadership è incredibile», ci dice di lei il suo chef, Paco Morales, tra i cuochi di Spagna di maggior valore, «Insieme parliamo di ogni cosa, ci confrontiamo sullo stesso piano. Senza Paola, Noor non sarebbe il ristorante che è». Motivazioni più che sufficienti per chiedere alla giovane lecchese di raccontarsi (G.Z.).
Sono nata a Lecco, nel 1997. Nessuno nella mia famiglia aveva mai lavorato nella ristorazione. Da piccola nulla mi faceva supporre che avrei fatto il mestiere che faccio oggi. GLI INIZI. A 14 anni mi iscrivo d’istinto all’Isis Romagnosi di Longone al Segrino, indirizzo alberghiero. Nel primo biennio si studia e basta, niente pratica. All'inizio non capisco bene che ci faccio lì. Dal terzo anno, la prospettiva inizia a cambiare con gli stage. Il primo che faccio è all’hotel Griso di Malgrate, un posto fantastico: mi ritrovo piccolissima, dentro a una cucina enorme. Dopo una seconda esperienza all’albergo Nicolin di Lecco, a gestione familiare, entro al ristorante Porticciolo 1984 (ora chiuso, ndr) di Fabrizio Ferrari, nella stessa città: è un’esperienza importante, che mi cambia la percezione delle cose. Inizio a capire il significato di alta gastronomia. Forse, penso, ho imboccato la mia strada. A luglio 2016, finita la scuola, vado a lavorare da elCoq, a Vicenza. Ho 19 anni, sono via di casa per la prima volta, indipendente, alle prese col primo affitto e le prime bollette. Professionalmente è un’esperienza fantastica: inizio come capo-partita alle erbe e agli aperitivi. Poi passo alla pasticceria, agli antipasti, ai primi piatti. Dopo un anno comincio a prendere più responsabilità: faccio gli ordini, sto accanto a Lorenzo Cogo, come aiuto generale. Due anni in tutto. Nel novembre 2018, lo chef mi dà la possibilità di andare al Noor di Cordoba. CORDOBA. Non ho idea di cosa mi attende in Spagna. Cerco di capirci qualcosa su internet. Ho paura, non so lo spagnolo, vado all’avventura. Ricordo benissimo la prima volta in cui entro al ristorante: rimango a bocca aperta per la bellezza. Inizio il mio stage di 6 mesi, facendo in un certo senso un passo indietro rispetto a elCoq perché ricomincio da capo, occupandomi proprio di erbe. Non mi scoraggio perché so bene che c’è ancora parecchia strada da fare.
19 novembre 2019: Noor conquista la seconda stella Michelin. Paola è la seconda da destra (foto instagram/Paola.Gualandi_)
Alle prese con lo sviluppo dell'ultimo menu
Donne che abbandonano per un attimo mestoli e padelle per raccontare le proprie esperienze e punti di vista
di
lecchese, classe 1997, dopo esperienze al Porticciolo 84 di lecco e elCoq a Vicenza, a novembre 2018 entra da stagista al ristorante Noor di Cordoba (2 stelle Michelin) e in pochi mesi ne diventa executive chef
Insalata tiepida di piccione marinato al pomodoro, cumino e salsa di pomodoro: una delle ricette del nuovo menu del Noor di Cordoba, spiegate da Paco Morales e Paola Gualandi sul palco di Gastronomika a San Sebastian
Paco Morales con la sua lezione a Identità Milano 2023 ha raccontato i piatti del più recente menu di Noor, a Cordoba (Foto di Brambilla / Serrani)
La brigata al completo del ristorante Bardal a Ronda, Malaga, Spagna, 2 stelle Michelin. Accosciato a destra, chef Benito Gomez